SIETAR Italia dedicherà il IX Convegno del 2017 al tema “Identità multiculturali: il senso e il valore dell’appartenenza ” al fine di contribuire ad una conoscenza più approfondita degli sviluppi del concetto di identità e delle sue applicazioni in diversi campi ed ambiti di intervento interculturale: l’ambito educativo, quello del lavoro, quello sociale e quello istituzionale.

Il IX  Convegno annuale SIETAR ITALIA  si terrà a Milano nelle date 5 e 6 maggio 2017 presso la sede dell'Acquario civico, Viale G.B. Gadio 2 e vede il patrocinio di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale assieme al  Comune di Milano e Intercultura.

Il concetto di “identità” – sia essa intesa come identità personale, professionale, religiosa, etnica o nazionale -  è oggi fondamentale non solo per gli specialisti attivi in campo  interculturale , ma anche e soprattutto per tutti coloro che operano nel campo sociale, dell’educazione, lavorativo nei più diversi ambiti, produttivi e dei servizi.  E’ infatti approfondendo la consapevolezza della propria identità e dell’identità degli altri (persone, gruppi, organizzazioni), che riusciamo a capire che cosa ci rende simili e che cosa ci rende diversi e riusciamo infine  a trovare un percorso che ci aiuti a costruire ponti tra le diverse culture e tra le persone anziché muri difensivi. 

Con questo convegno SIETAR Italia intende esplorare i risultati delle più recenti ricerche in questo campo e  far luce sulle aree di ambivalenza e le diverse variabili sottostanti alle identità multiculturali. Il convegno intende inoltre facilitare il dibattito fra i professionisti del settore, per i quali costituisce anche un’occasione di crescita professionale e di networking.                          .

Al convegno interverranno una trentina di relatori di livello internazionale. Gli argomenti trattati  riguarderanno le seguenti aree tematiche:

 -  Le identità fluide in un mondo multiculturale

-  Il ruolo dell’educazione nello sviluppo dell’identità

-  La dimensione identitaria vista in diversi contesti culturali in diverse parti del mondo

-  Il superamento degli stereotipi, della discriminazione , e della radicalizzazione

-  La costruzione della consapevolezza di sé e della propria cultura

Brevi lezioni interattive, discussioni, discorsi di autorevoli accademici e performance di artisti offriranno interessanti opportunità di apprendimento

E' previsto inoltre un intervento del presidente ASFOR, prof. Vladimir Nanut, dal titolo "Multiculturalità e formazione manageriale: l'esperienza di  MIB - Trieste School of management" nell'ambito della sessione "FLUID IDENTITIES IN A MULTICULTURAL WORLD" di venerdì 5 maggio (dalle 14.15 – 18.30).

Per maggiori informazioni: http://www.sietar-italia.org/it/

programma

AREA RISERVATA SOCI APAFORM