06 Ott 2015

Fondo Banche Assicurazioni - FBA

FONDO BANCHE ASSICURAZIONI – FBA 
Il  Fondo  Banche  Assicurazioni  (FBA),  costituito  con  l’Accordo  interconfederale  sottoscritto  da  ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008, è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione  continua  dei  dipendenti  delle  imprese operanti  nei  settori  del  Credito  e  delle  Assicurazioni  ad esso aderenti.
La possibilità di costituire i Fondi paritetici interprofessionali è prevista dall’art.118 della Legge 388 del 23 dicembre 2000, allo scopo di promuovere lo sviluppo della formazione professionale continua, in un'ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.
FBA  non  ha fini  di lucro ed  opera in favore delle  imprese  aderenti  e  dei loro  dipendenti,  promuovendo e finanziando Piani formativi aziendali, territoriali, settoriali, individuali, concordati tra le Parti Sociali.
Come  previsto  dall’Art.  2  dello  Statuto,  “nel  finanziare  i  Piani  formativi  il  Fondo  si  attiene  a  criteri mutualistici  e  di ridistribuzione  alle  aziende  anche  in  relazione  all’apporto  contributivo  da  queste versato”.
L'attività  del  Fondo  consiste  sia  nel  finanziamento  dei  Piani  formativi,  sia  nell’elaborazione  di  strategie idonee   ad   approntare   Avvisi   e   progetti   rispondenti   alla   crescente   domanda   di   professionalità   e riqualificazione delle risorse umane delle imprese associate.
FBA ha come suoi principali obiettivi:
  • sostenere  e  finanziare  azioni  volte  all’aggiornamento  continuo  dei  lavoratori/ci  dipendenti  delle aziende associate;
  • promuovere  e  finanziare  attività  di  qualificazione  e  di  riqualificazione  per  figure  professionali  di specifico interesse delle aziende, nonché dei lavoratori/ci a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
  • promuovere e finanziare Piani di formazione individuale dei lavoratori/ci;
  • promuovere e finanziare azioni propedeutiche ai Piani formativi.
Procedure snelle per la gestione dei finanziamenti
FBA  dedica  un  impegno  costante  nella  ricerca  di  soluzioni  per semplificare  e  snellire  gli  adempimenti necessari alla richiesta ed erogazione dei finanziamenti.
Il  sistema  informatico  di  FBA  permette  di  gestire interamente  il  finanziamento del  Piano  formativo,  dalla fase di presentazione della domanda fino alla rendicontazione delle spese sostenute.
L’unico documento cartaceo ancora in essere è la Convenzione, il contratto che viene sottoscritto tra FBA e le aziende aggiudicatarie del finanziamento.
Costante attenzione nei confronti degli associati
Il  Fondo  organizza  seminari  sulle  modalità  e  le  procedure  informatiche  di  presentazione,  gestione  e rendicontazione dei Piani formativi, rivolti ai Responsabili della Formazione delle aziende aderenti e ai loro collaboratori. Gli incontri sono tarati sulle caratteristiche di ciascuna azienda.
Gli operatori del Fondo sono disponibili ad incontrare le aziende per chiarimenti e supporto tecnico per la progettazione dei Piani formativi; è possibile inoltre organizzare tali riunioni anche in videoconferenza.

Video

AREA RISERVATA SOCI APAFORM