BASIC DI GESTIONE ECONOMICA

Corso riconosciuto da APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.

Corso erogato da , Ente formativo convenzionato con APAFORM per l'erogazione dell'attività formativa ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.

  • Destinatari:
    Responsabile del processo di direzione, Responsabile dei processi di gestione economico-amministrativa, Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni, Responsabile del processo di progettazione, Responsabile del processo di erogazione dei servizi
  • Area formativa:
    AREA AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E CONTROLLO (AACC)
  • Area tematica:
    Contabilità direzionale
  • Conoscenze di riferimento (come da Prospetto C1 UNI PdR 116:2021):
    contabilità elementare, controllo di gestione e analisi del rapporto costi/benefici (livello base)
  • Programma:

     

    MODULO 1 - "IL BILANCIO": I principali strumenti di gestione e controllo economico, per Imparare a leggerlo per trarne informazioni utili allo sviluppo della tua azienda.

     

    MODULO 2 -  "IL CONTO ECONOMICO": Come riconoscere, analizzare e interpretare i principali elementi del conto economico; Conoscere il saldo reddituale, gli schemi di rappresentazione, ricavi e costi.

     

    MODULO 3 - "GESTIONE AZIENDALE E AMMINISTRAZIONE": Il management accounting e l'interpretazione del bilancio attraverso l'analisi per indici. Controllo di gestione. La teoria dei vincoli e il Throughput Accounting. Balanced scorecards per valutare le performance.

     

    MODULO 4 - "STRUMENTI DI GESTIONE ECONOMICA" - a cusa di Paolo Fanti: utilizzare la Catena del Valore per identificare i processi chiave che concorrono a generare valore. Visualizzare e descrivere gli elementi chiave del proprio Business Model. Verificare il valore di un progetto e la sostenibilità di un business. 

     

    Modalità di verifica delle competenze acquisite:

    in ciascun corso (pillola formativa multimediale) sonopresenti oggetti multimediali di verifica dell' apprendimento costituiti da quiza risposta multipla, giochi etc etc. Inoltre per ciascun pacchetto di pillole esistono le rispettive domande di verifica della formazione, sempre fruibili dalla piattaforma LMS del fornitore

  • Durata (ore):
    0.22
  • Crediti formativi CFP (1 ora = 1 CFP):
    0.3
  • Su richiesta:
    No
  • Costo:
    22 euro
  • Modalità di erogazione:
    eLearning asincrono (a distanza)
  • Info e iscrizioni:

    Referente: valentina.casula@skilla.com

    Website: www.skilla.com

Ente formativo convenzionato con APAFORM per l'erogazione dell'attività formativa ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.
Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM