Antonella Mansi

Antonella Mansi

 

 

(Siena, 1974) Industriale nel settore della chimica di base, matura la propria esperienza manageriale nell’ambito del Gruppo SolMar. Consigliere di amministrazione di Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, segue i rapporti con i clienti direzionali italiani ed esteri, la logistica e gli acquisti della materia prima. È presidente di Nuova Solmine Iberia e consigliere delegato con rappresentanza di Nuova Solmine France. 

È presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, vicepresidente di Pitti Immagine e di Ente Moda Italia, presidente di Fondazione Discovery. È presidente di Unicredit Leasing SpA e partecipa all’Advisory Board Italia di Unicredit. È consigliere indipendente e LID di SOL SpA. È membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino e consigliere di Toscana Aeroporti SpA. È consigliere delegato di LUISS e vicepresidente di LUISSX. 

È stata vicepresidente di Confindustria con delega all’organizzazione dal 2012 e presidente di Confindustria Servizi fino a maggio del 2020.

È stata presidente di Banca Federico Del Vecchio e di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui ha contribuito al salvataggio. Nello stesso periodo ha presieduto l’Accademia Musicale Chigiana. 

È stata consigliere indipendente e presidente del comitato per il controllo interno di Alitalia SAI.

Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il management e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. 

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM