Ruffini Adarosa

Ruffini Adarosa

 

Adarosa Ruffini è residente a Parigi ma vive e lavora anche in Italia.

E' avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Lucca ed è titolare di uno studio legale in Versilia nel quale esercita la professione forense, con particolare riferimento al diritto commerciale/societario/marittimo.

E' docente dell'insegnamento di Normazione Integrata della Logistica e dei Trasporti nella Laurea Magistrale del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università di Pisa.

E' autrice di numerosi articoli riguardanti il Diritto della Sicurezza, la Gestione del Rischio, l'Attività di Normazione, la Certificazione della Qualità, i Modelli ed i Processi della Gestione delle relazioni, i Partenariati (Pubblici/Privati), la Gestione dell'attività imprenditoriale, in specie delle MPMI, e dei libri: "Certificazione e Sicurezza: genesi e sviluppo di un modello culturale" (Franco Angeli Editore), "Tempo di accordi, tempo di collaborazione. Le regole del partenariato" (Franco Angeli Editore).

Ha partecipato a numerosissimi convegni e seminari come relatore e a progetti nazionali ed internazionali sui temi della normazione, responsabilità, sicurezza e politiche economiche, difesa e aerospazio.

E' Presidente del Centro Studi di UNI.

E' capo delegazione per l'Italia nella Commissione Tecnica ISO TC 286 "Collaborative Business relationships".

Partecipa come esperta nelle Commissioni Tecniche: ISO TC 292 "Security and Resilience", CEN/BT/WG 161 "Protection and Security of the Citizen".

E' coordinatrice del Gruppo Archetipico nella Commissione UNI CT 43 "Sicurezza della società e del cittadino".

Esercita attività di consulenza quale membro dell'Agenzia MIDAS Project in Londra per la diffusione del Collaborative Working e dell'Economia Collaborativa.

  

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM