Patrizia Toia

Patrizia Toia

Patrizia Toia ha lavorato come Direttore del Servizio di Pianificazione della Regione Lombardia. È stata Consigliere regionale, Membro della Camera dei Deputati e del Senato italiano, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Ministro degli Affari Europei e dei Rapporti con il Parlamento.

Nel 2004 è stata eletta al Parlamento europeo. Membro del gruppo S&D, è vicepresidente del comitato ITRE.

Patrizia Toia è nata a Pogliano Milanese (Milano); è laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. È stata assessore regionale in Lombardia, con diverse responsabilità (Sanità, Bilancio)

È stata membro della Camera dei Deputati e nel 1996 è stata eletta al Senato della Repubblica. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri con delega per America Latina, Asia e Oceania, Relazioni con le Nazioni Unite, Diritti Umani, Migrazioni e Italiani all'estero, nel 1999 è nominata Ministro per gli Affari Europei e Ministro per i Rapporti con Parlamento.

Nel 2004 è stata eletta al Parlamento Europeo, confermata nel 2009, 2014 e 2019, Membro del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici (S&D), è Vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia. È anche membro supplente della commissione per lo sviluppo e della commissione trasporti. Da Novembre 2019 è co-chair dell'Intergruppo per l'economia sociale.