Maurizia Villa

Maurizia Villa

 

Nel 2010 entra in Korn Ferry come Managing Director, Legale Rappresentante, con la responsabilità della ristrutturazione del Paese Italia. Dal 2016, a seguito della fusione con Hay Group, diventa Managing Director Korn Ferry e Hay Group Italia. Da Dicembre 2019 è Managing Director & Country Chair Italy di Korn Ferry (IT).

Maurizia Villa ha condotto numerosi progetti di executive search a livello C-Suite e consulenza per conto di primarie società (infrastrutture, telecomunicazioni, energia, ecc,) ed istituzioni finanziarie (corporate finance, private banking, capital market, private equity, asset management, assicurazioni, ecc.) nazionali e internazionali. Ha inoltre assistito gruppi industriali su tematiche corporate governance e dinamiche di Consigli di Amministrazione. Ha svolto il ruolo di Consigliere per società di portafoglio di investitori in capitali di rischio.

Nel 1995 entra a far parte di una primaria società di executive search in qualità di Partner nella practice Finanza & Assicurazioni. Nel febbraio del 1999 le viene affidato il ruolo di Managing Partner Italia. Nel 2009 è Vice Chairman & Managing Partner Italy

Dopo un’esperienza nella società finanziaria Cominvest in qualità di Director of Corporate Finance, nel 1987 Maurizia Villa entra in Cofilp (Compagnia Finanziaria Ligure Piemontese), banca d’affari del Gruppo Banca Popolare di Novara, dove lavora otto anni come responsabile dell’area Private Equity Investment e M&A.

Sviluppa le sue prime esperienze professionali nelle banche internazionali Banque Bruxelles Lambert e Barclays, operando nel settore corporate finance e capital market.

Laureata in Economia Aziendale (con specializzazione nel settore Finanziario) presso l’Università Bocconi di Milano - dove ha svolto attività di consulente alla Cattedra di Economia Industriale - Maurizia Villa ha conseguito un Master in Banche Estere presso l’ABI, sponsorizzato dalle più importanti banche internazionali. Ha inoltre seguito un corso di Economia Industriale presso la London School of Economics e collaborato con SDA all’interno della Divisione Pianificazione Strategica.

Nel 2010 accetta il ruolo di Managing Director, Legale Rappresentante, con la responsabilità della ristrutturazione del Paese Italia. Dal 2016, a seguito della fusione con Hay Group, diventa Managing Director Korn Ferry e Hay Group Italia. Da Dicembre 2019 è Managing Director & Country Chair Italy di Korn Ferry (IT). Ha condotto numerose ricerche per conto di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali presenti sul mercato italiano nell’ambito delle seguenti aree e settori: corporate finance, capital market, private equity, asset management, insurance, CFO Functional Practice e Board Functional Practice. Ha acquisito esperienza in operazioni di investimenti e finanza d’industria in diversi settori industriali (telecomunicazioni, infrastrutture, energia, ecc.) assistendo gruppi industriali e funzioni su tematiche corporate governance e dinamiche di Consigli di Amministrazione. Ha svolto ruoli di Consigliere per società di portafoglio di investitori in capitali di rischio.