Tronci Massimo

Tronci Massimo

 

 

Massimo Tronci, PhD in Energetica, è Membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca dal 2020. Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dal 2001, è stato Coordinatore del Dottorato di Ingegneria Industriale e Gestionale e docente degli insegnamenti di Impianti Industriali, Gestione degli Impianti Industriali e Smart Factory presso le Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’Università di Roma “La Sapienza” dove ha svolto attività didattica e di ricerca nell’ambito della progettazione e gestione degli impianti industriali e delle organizzazioni pubbliche e private.

Past President dell’Associazione Italiana dei Docenti di Impianti Industriali (AIDI). Esperto di Valutazione di Sistema per l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Membro della Cabina di Regia per la Qualità della Fondazione CRUI, Coordinatore del CONPAQ (Coordinamento Nazionale dei Presidî Qualità) sino al 2020, Presidente del “Team Qualità Sapienza” dal 2013 al 2019. È stato Membro del Presidio Qualità dell’Università LUISS e dei Nuclei di Valutazione delle Università di Bologna e Ferrara e Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università “Cà Foscari” di Venezia.

Fondatore dello Spinoff di Sapienza AiComply, collabora con Fondimpresa (Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil) per la valutazione dei Progetti di formazione sui temi dell’innovazione, dell’ambiente e della sicurezza. Consigliere Delegato dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) è Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dei Premi “Imprese per l’Innovazione” di Confindustria e “Imprese per la Sicurezza” di Confindustria e INAIL e Membro del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità di Italcertifer.

E' autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche sulle tematiche della progettazione e gestione degli impianti industriali, molte delle quali nel campo del supply chain management, dell’Industry 4.0, della qualità, della manutenzione, della sicurezza, della gestione ambientale d’impresa, delle metodologie e tecniche per la qualità e la loro applicazione nell'ambito del settore industriale e della pubblica amministrazione.