Il Presidente di APAFORM Elio Borgonovi è stato invitato ad una audizione della 1a Commissione permanente (Affari Costituzionali) del Senato della Repubblica sul Decreto-Legge 80 del 9 giugno 2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”.

Borgonovi ha sottolineato tre punti principali:

  1. L’inserimento di un numero rilevante di persone all’interno della Pubblica Amministrazione non può essere demandato solo alla trasparenza dei concorsi, ma richiede una specifica attività basata sulla formazione dei dirigenti e delle posizioni organizzative su temi di project management, lavoro in team e interdisciplinare, programmazione e rendicontazione.
  2. È necessario inserire al comma 10 articolo 6 l’indicazione che la valutazione di alta professionalità debba tener conto non solo dei dottorati di ricerca, ma anche dei diplomi di MBA, master specialistico ed executive rilasciati dalle scuole di formazione post laurea, come già previsto dal comma 538 della Legge di Bilancio 2021, che fa esplicito riferimento all’accreditamento ASFOR.
  3. È necessario inserire nell’articolo 6 la richiesta alle amministrazioni di predisporre un piano di visione strategica di lungo periodo (2022-2030) che costituisca il quadro di riferimento del piano integrato delle attività, che dovrebbe semplificare, razionalizzare e coordinare una molteplicità di piani settoriali attualmente richiesti.

L’audizione è stata un’importante occasione per dare visibilità al ruolo della formazione manageriale e del lifelong learning, che rappresentano la missione di APAFORM e del sistema ASFOR.

Il Presidente Borgonovi segnala a tutti gli associati che dare un contributo alle riforme della Pubblica Amministrazione è una precisa responsabilità professionale e sociale dei formatori di management, oltre che un interessante mercato per gli anni futuri aperto dal PNRR.

AREA RISERVATA SOCI APAFORM