APAFORM

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Sono "Agente per il cambiamento e lo sviluppo" in Regione Marche, figura con profilo altamente professionale e con competenze nel campo dell'analisi dei fabbisogni formativi e professionali e nel reperimento di finanziamenti per la crescita di aziende e capitale umano.
A seguito del corso di specializzazione svolto, ma anche per l'attività quotidiana che porto avanti, sono capace di leggere il contesto socioeconomico, di programmare, gestire e considerare progetti imprenditoriali anche complessi, fornendo anche assistenza alle imprese nello studio delle proprie organizzazioni, delle esigenze formative e professionali interne e soprattutto nella ricerca dei finanziamenti. Ho nel corso degli anni sviluppato competenze sempre più integrate ed intersettoriali per la comprensione e la lettura degli scenari regionali, nazionali e sovrannazionali, per l'analisi dei fabbisogni, per la pianificazione formativa, per la catalogazione di politiche, strumenti e programmi a supporto della crescita aziendale.
Sono sempre attento al cambiamento ed a decifrare tutti i trend per renderli disponibili alle aziende associate: tale attività si configura come una vera e propria competenza. Se il cambiamento è diventato per le aziende parte centrale di tutte le attività, con la definizione di obiettivi, lo sviluppo delle strategie ed i momenti di follow up, la predisposizione di strumenti e soluzioni innovative per l'apprendimento è cruciale.
Sono "Agente per il cambiamento e lo sviluppo" in Regione Marche, figura con profilo altamente professionale e con competenze nel campo dell'analisi dei fabbisogni formativi e professionali e nel reperimento di finanziamenti per la crescita di aziende e capitale umano.
A seguito del corso di specializzazione svolto, ma anche per l'attività quotidiana che porto avanti, sono capace di leggere il contesto socioeconomico, di programmare, gestire e considerare progetti imprenditoriali anche complessi, fornendo anche assistenza alle imprese nello studio delle proprie organizzazioni, delle esigenze formative e professionali interne e soprattutto nella ricerca dei finanziamenti. Ho nel corso degli anni sviluppato competenze sempre più integrate ed intersettoriali per la comprensione e la lettura degli scenari regionali, nazionali e sovrannazionali, per l'analisi dei fabbisogni, per la pianificazione formativa, per la catalogazione di politiche, strumenti e programmi a supporto della crescita aziendale.
Sono sempre attento al cambiamento ed a decifrare tutti i trend per renderli disponibili alle aziende associate: tale attività si configura come una vera e propria competenza. Se il cambiamento è diventato per le aziende parte centrale di tutte le attività, con la definizione di obiettivi, lo sviluppo delle strategie ed i momenti di follow up, la predisposizione di strumenti e soluzioni innovative per l'apprendimento è cruciale.

Il 2° Seminario APAFORM riservato ai Soci APAFORM e ASFOR dal titolo "Formazione dei top manager alla digitalizzazione dell'economia" si tiene a Milano, mercoledì 20 marzo 2019, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede di APAFORM.

Partecipano in qualità di relatori: Elio Borgonovi (Presidente APAFORM), Fabrizio Bocci (Socio APAFORM, Consulente di organizzazione aziendale) e Paolo Dell'Aversana (Fisico, Geologo e Data Scientist).

>> programma

 

 

Paolo Dell’Aversana è nato a Napoli il 28 luglio 1964. Si è laureato in Scienze Geologiche (1988) e in Fisica (1996). Lavora da trentuno anni nel campo delle Scienze della Terra. Si è specializzato in tecniche matematiche per le applicazioni in geofisica. Vive e lavora a Milano, dove si occupa di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e tecnologie geofisiche innovative in Eni SpA. Ha pubblicato oltre cento articoli scientifici e quattro libri con EAGE Publication ed Elsevier. Il 22 ottobre 2018, Paolo Dell’Aversana ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il prestigioso premio Eni Award come riconoscimento all’innovazione.

15 Mar 2019

Fabrizio Bocci

 

Fabrizio Bocci svolge l’attività di consulente, facilitatore e docente in strategia aziendale, misurazione valutazione e gestione della performance, progettazione organizzativa e gestione del cambiamento richiesto dalla trasformazione digitale. Opera nel settore privato, nella pubblica amministrazione, in sanità e nel terzo settore. Ha pubblicato articoli e libri sugli argomenti di competenza ed è stato relatore in vari convegni nazionali ed internazionali.

Formatore manageriale specialista qualificato APAFORM EQF7.

http://bocciconsulting.com/

15 Mar 2019

Elio Borgonovi

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, è Professore Ordinario di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Presidente del CE.R.G.A.S. (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale) dell’Università Bocconi di cui è stato direttore dal 1978 al 2006.

Autore di diverse pubblicazioni sul Management sanitario, Management pubblico, Amministrazioni Pubbliche, sanitarie e amministrazioni non profit, Etica nelle Amministrazioni Pubbliche e Management delle Aziende non profit.
E’ membro e componente di Comitati e Commissioni per la programmazione sanitaria a livello Regionale e Ministeriale e per l’introduzione di sistemi gestionali nell’ambito di vari enti pubblici.
E’ stato:
• Dean della SDA (Scuola di Direzione Aziendale) dell’Università Bocconi dal 1996 al 2002
• Delegato del Dean per le relazioni istituzionali della SDA Bocconi
• Presidente ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale) dal 1993 al 1999
• Editor in chief di MECOSAN e componente del comitato scientifico di AZIENDA PUBBLICA di cui è stato editor in chef dal 1992 al 2010
• Membro del Consiglio Direttivo di EFMD (European Foundation for Management Development) dal 2001 al 2003
• Vice Presidente AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) dal 2002 al 2004
• Membro fondatore di EURAM (European Academy of Management)
• E' stato docente presso l'Università degli studi di Parma e Trento.
• E' stato direttore IPAS dal 1980 al 2006

 

Dal 2000 svolgo la mia attività presso FORMart, Ente di Formazione Professionale ed impresa privata, del sistema Confartigianato Imprese Emilia Romagna, attivo su tutto il territorio regionale.

Dal 2011 come:

  • Responsabile area regionale di staff Progettazione,
  • Responsabile area regionale di staff Gestione attività formative,
  • Responsabile area di business attività finanziate
  • Membro della Direzione aziendale

Dirigo e Coordino il lavoro di 15 progettisti che operano sulla sede regionale e sulle sedi provinciali di Formart e di 8 figure regionali che svolgono funzioni di gestione e controllo delle attività formative.

Presidio e Sovrintendo la programmazione, progettazione e la realizzazione delle attività formative che si sviluppano nelle 13 sedi operative di Formart.

In qualità di Responsabile delle linee di business a finanziamento pubblico definisco le linee strategiche di sviluppo dell’area, coordino, supervisiono ed organizzo le attività e le risorse dell’area per tutte le sedi territoriali ed elaboro i budget complessivi di area.

Coordino il lavoro dell’area finanziata composta da 5 Responsabili di Linee di Business che sovrintendono, a livello regioanle, le seguenti linee: Fse imprese - Fse giovani - Fse IeFP - Fondartigianato - Fondi interprofessionali - servizi per il lavoro – tirocini formativi.

14 Mar 2019

Pirani Cristina

 

Laureata in Lettere Moderne e specializzata poi, attraverso un Corso della RER con il Prof. Polonelli dell’Università degli Studi di Parma in “Economia e Controllo dei Fondi Strutturali”, ha iniziato, nel 1995, a lavorare per “ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA” , società “in house” della Regione Emilia-Romagna che opera come agenzia di sviluppo territoriale a supporto della Regione. In questa azienda, per più di dieci anni, si è occupata di:

-controllo di primo livello delle attività finanziate da FSE;

-controllo attraverso il Bilancio d’Esercizio degli Enti di Formazione Professionale dell’Emilia Romagna;

-controllo delle attività ex ante durante la fase di ammissione tecnico – formale delle richieste di finanziamento;

-responsabile SAP: servizio di assistenza agli Enti di Formazione.

La seconda esperienza lavorativa è stata presso E.C.A.P (CGIL REGIONALE) Ente di Formazione Professionale dove ha svolto per 4 anni il ruolo di Responsabile della Rendicontazione e del Controllo di gestione.

Consulente poi per LATTANZIO E ASSOCIATI dove, per conto della COMMISSIONE EUROPEA ha svolto attività di Controllo di Secondo Livello sull’intero processo in Emilia Romagna: dai Bandi alla rendicontazione dei finanziamenti FSE.

In seguito Direttore Amministrativo per FIPES GROUP, dove ha acquisito e agito competenze di progettazione sui Fondi Interprofessionali e su AGENAS.

Ad oggi, da 5 anni, svolge l’attività di progettista e di Responsabile di Linea di Business presso FORM.art

14 Mar 2019

Maselli Diletta

 

Responsabile delle attività di formazione continua (aziendali - interaziendali) – Irfa Modena

Coordinamento/Tutoraggio di corsi per i giovani disoccupati – Irfa modena

Responsabile della sede operativa di Modena dal 1999 ad oggi - FORMart scarl

Coordinamento attività formative dal 1999 al 2005 oltre alla direzione della sede FORMart scarl

Responsabile delle attività aziendali e di formazione rivolte ad apprendisti dal 2015 ad oggi – FORMart scarl

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