APAFORM

APAFORM

E' in programma mercoledì 20 giugno 2018 dalle ore 10:00 alle 16:30 a Milano presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi (ia San Vigilio, 10 - MM linea 2 fermata Famagosta) la XVI GIORNATA DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE ASFOR che quest'anno ha come titolo "Effective Learning Real Impact. Imparare ad apprendere per il futuro che è già qui".

Focus della XVI edzione sono i nuovi orizzonti e sfide per la formazione manageriale, nel contesto del cambiamento accelerato: imparare ad imparare, apprendere per innovare, rinnovarsi sviluppando nuove competenze, dare nuovo significato al ruolo manageriale.

La Giornata della Formazione Manageriale si rivolge a manager e imprenditori, responsabili delle Risorse Umane, dello sviluppo e della formazione, formatori, consulenti, esponenti di associazioni, studenti universitari.

In occasione della XVI Giornata della Formazione Manageriale è conferito l’ASFOR Award for Excellence 2018.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria: https://it.surveymonkey.com/r/FormRegistrazioneXVIGFM

 12 apr 18 banner

PROGRAMMA

 >> scarica il programma in pdf

18.30-18.40

Obiettivi del ciclo di seminari serali APAFORM

Elio Borgonovi, presidente APAFORM

18.40-19.10

Introducono il tema:

  • Fabrizio Bocci, socio qualificato APAFORM e consulente di organizzazione aziendale Bocci Consulting
  • Giovanni Valotti, socio qualificato APAFORM e docente senior SDA Bocconi
  • Enrico Viceconte, socio qualificato APAFORM e dirigente STOA' - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa

19.10-20.00

Discussione

Interventi brevi di 3-5 minuti dei partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Per esigenze di carattere organizzativo si prega di confermare la partecipazione ─ in presenza o in videoconferenza ─ alla Segreteria Organizzativa APAFORM, email: info@apaform.it.

 

PROGRAMMA

 >> scarica il programma in pdf

18.30-18.40

Obiettivi del ciclo di seminari serali APAFORM

Elio Borgonovi, presidente APAFORM

18.40-19.10

Introducono il tema:

  • Fabrizio Bocci, socio qualificato APAFORM e consulente di organizzazione aziendale Bocci Consulting
  • Giovanni Valotti, socio qualificato APAFORM e docente senior SDA Bocconi
  • Enrico Viceconte, socio qualificato APAFORM e dirigente STOA' - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa

19.10-20.00

Discussione

Interventi brevi di 3-5 minuti dei partecipanti

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Per esigenze di carattere organizzativo si prega di confermare la partecipazione ─ in presenza o in videoconferenza ─ alla Segreteria Organizzativa APAFORM, email: info@apaform.it.

Le attività professionali non ordinistiche costituiscono una realtà economica in crescita, che richiede sempre più attenzione in quanto costituisce un’area importante di sviluppo.

Nel recente periodo si sono potuti apprezzare i primi interventi concreti a sostegno di questa importante categoria, in particolare con l’emanazione del Jobs Act degli autonomi e con le misure contenute nella Legge di Bilancio 2017 e 2018.

Tuttavia, emerge la necessità di ulteriori misure che favoriscano la competitività dei professionisti - a partire dalla semplificazione fiscale e burocratica - e la corretta dinamica concorrenziale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, soprattutto per le nuove professioni legate alle mutate esigenze del mercato ed anche allo sviluppo tecnologico, si pongono ulteriori sfide che andranno affrontate puntando sempre più sulle competenze e sul loro riconoscimento.

Più in generale, la valorizzazione dei percorsi formativi rappresenta una leva che può agevolare la creazione ed il consolidamento di competenze professionali e che, nel nuovo mercato del lavoro connotato da un continuo mutamento anche dei percorsi lavorativi personali, può consentire una migliore adattabilità al cambiamento.

In particolare, in riferimento all’attuale quadro normativo, per sviluppare le migliori condizioni per salvaguardare il valore delle professioni e la qualità del servizio offerto, il Coordinamento di Confcommercio professioni ritiene necessario portare all’attenzione della prossima legislatura le seguenti riflessioni.

 

Al via il CICLO DI INCONTRI - riservato ai Soci APAFORM e ASFOR - per favorire il confronto di idee e la crescita dei soci qualificati, finalizzato al continuo miglioramento.

Tutti gli incontri si tengono dalle ore 18:30 alle ore 20:30, a Milano, presso la sede APAFORM (Viale Beatrice d'Este, 26) ed è possibile partecipare anche in videoconferenza.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 0258328317, email: info@apaform.it.

Il primo incontro si tiene martedì 6 febbraio 2018 sul tema 

Riflessioni sulla complessità e sul come approcciarla in ambito formativo

con il seguente programma:

  • Presentazione ciclo di incontri
    Elio Borgonovi, presidente APAFORM,
  • Interventi 
    Marinella De Simone, presidente Complexity Institute, CEO Texture Srl Società' Benefit
    Paolo Dell'Aversana, fisico e geologo, ENI Spa
    Dario Simoncini, professore associato di Organizzazione Aziendale Università G. D'Annunzio, Pescara, Founder Nested Srl Società Benefit

Interventi dei partecipanti.

 06 feb 18 banner 2

Al via il CICLO DI INCONTRI - riservato ai Soci APAFORM e ASFOR - per favorire il confronto di idee e la crescita dei soci qualificati, finalizzato al continuo miglioramento.

Tutti gli incontri si tengono dalle ore 18:30 alle ore 20:30, a Milano, presso la sede APAFORM (Viale Beatrice d'Este, 26) ed è possibile partecipare anche in videoconferenza.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 0258328317, email: info@apaform.it.

Il primo incontro si tiene martedì 6 febbraio 2018 sul tema 

Riflessioni sulla complessità e sul come approcciarla in ambito formativo

con il seguente programma:

  • Presentazione ciclo di incontri
    Elio Borgonovi, presidente APAFORM,
  • Interventi 
    Marinella De Simone, presidente Complexity Institute, CEO Texture Srl Società' Benefit
    Paolo Dell'Aversana, fisico e geologo, ENI Spa
    Dario Simoncini, professore associato di Organizzazione Aziendale Università G. D'Annunzio, Pescara, Founder Nested Srl Società Benefit

Interventi dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 0258328317, email: info@apaform.it.

ASFOR, dopo aver svolto nel 2015 un’indagine su etica e comportamenti economici (acquisendo oltre 450 questionari e oltre 30 dialoghi con decision makers), intende verificare nel 2018 - in una fase di uscita dalla crisi economica in Italia e nel mondo - l’evoluzione del pensiero e della percezione di imprenditori, manager pubblici e privati, amministratori di carica politica, policy maker, consulenti, studiosi di management, partecipanti a programmi MBA e Executive e operatori del mondo dell’informazione sui temi dell’etica.

Gli interessati possono prendere parte all’indagine compilando il questionario entro il 28 febbraio 2018 disponibile al seguente link: https://lnkd.in/dePYK23.

La compilazione è anonima e i dati rilevati saranno utilizzati esclusivamente da ASFOR ai fini dell’indagine.

I risultati saranno presentati in occasione della 6a edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che si terrà a Milano il 2 e 3 ottobre 2018.

Comunicato Stampa di Confcommercio del 5 dicembre 2017.
 
 
 

 

 

Socio fondatore di LOGICA HSE Srl, società di Consulenza di direzione e organizzazione manageriale nelle aree: Strategie e General Management, Marketing e Vendite, Supply Chain, Sistema Organizzativo e Cambiamento Organizzativo, Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Risorse Umane, Amministrazione, Finanza e Controllo.
Amministratore Unico della società LOGICA HSE Srl, assume il ruolo di consulente di direzione di aziende di medie e grandi dimensioni, sia nazionali che internazionali a partire dagli anni ‘90.
Assiste l’amministratore delegato e l’alta direzione nel definire il piano strategico aziendale e i piani operativi di azione, concorrendo a definire la strategia e gli obiettivi aziendali.
Acquisisce in campo le necessarie capacità manageriali nella gestione del personale e dei team di miglioramento. Tutto ciò grazie ad una valida formazione teorica e pratica seguita da anni di esperienza.
Nell’area consulenza di direzione e formazione svolge attività di:

  • Pianificazione delle strategie aziendali e di controllo con strumenti quali la Balanced Score Card, il Business Model Canvas, le Curve del valore, per elaborare piani di sviluppo dell’organizzazione;
  •  Budgeting e controllo di gestione;
  • Re-engineering dei processi organizzativi aziendali, BPR, della Supply Chain Management
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.lgs n. 231/2001);
  • Risk Management;
  • Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale;
  • Prevenzione e protezione della sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008);
  • Approcci Lean thinking e Lean manufacturing;

Auditor qualificato dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, secondo le norme ISO 19011 e ISO 17021.
Partecipa ai comitati tecnici in AIAS in materia di applicazione dei modelli organizzativi 231 e prevenzione infortuni sul lavoro.
Ricopre incarichi di Organismo di Vigilanza nelle aziende ai sensi del D.lgs 231/01.

Dal 2011 si aggiunge l’attività del laboratorio prove per la taratura delle apparecchiature di misura per i Gas fluorurati, secondo il REG UE 842/2006.

Pagina 1 di 16
AREA RISERVATA SOCI APAFORM