Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore. APAFORM è tra i firmatari dell’atto costitutivo.

Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore.

APAFORM – Associazione professionale ASFOR dei formatori di management è tra i firmatari dell’atto costitutivo.

 

Sottoscritto l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni che rappresenta in Italia circa 20mila professionisti.

l mandato di presidenza della Federazione è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, il presidente APAFORM Elio Borgonovi è tra i componenti del Consiglio.

 

Il 19 settembre 2018 è stato sottoscritto, presso la sede Confcommercio nazionale di Roma, l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni. Nata nel 2016 come articolazione organizzativa interna di Confcommercio-Imprese per l'Italia, in questi tre anni è diventata una struttura di rappresentanza di interesse nazionale per il settore di riferimento all'interno del sistema di Confcommercio di cui APAFORM è socio fondatore.

Il primo mandato di presidenza è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale di Confcommercio Professioni. Il presidente di APAFORM, Elio Borgonovi, ha espresso la sua soddisfazione per la creazione della Federazione e per la nomina del presidente, dichiarando: “voglio sottolineare l’importanza che riveste Confcommercio-Professioni, la federazione dedicata ai professionisti, di cui si sentiva il bisogno da tempo, per un cambiamento culturale nel contesto socio economico che punti alla valorizzazione delle competenze dei professionisti che ricoprono un ruolo fondamentale nell’economia 4.0”. Borgonovi ha poi fatto il punto sul ruolo di APAFORM nella Federazione: “il nostro contributo sarà orientato a valorizzare i processi di sviluppo delle competenze e il ruolo che le associazioni, costituite ai sensi della legge 4/2013, hanno nella qualificazione dei singoli professionisti. L’esperienza di APAFORM, che ha avviato un proprio processo di qualificazione professionale dei formatori di management, verrà messa a sistema per favorire un’efficace integrazione con i processi di normazione e certificazione”.

Confcommercio Professioni rappresenta circa 20mila professionisti e coordina in maniera unitaria le 14 Associazioni nazionali di professionisti del sistema confederale costituenti la Federazione: ABI-CONF (Amministratori Beni Immobili Confcommercio-Imprese per l'Italia), ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente Sicurezza), AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul lavoro), ALOeO (Associazione Laureati in Ottica e Optometria), APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management), CONFGUIDE (Federazione Nazionale Guide Turistiche), CONPEF (Coordinamento Nazionale Periti ed Esperti Forensi), FEDEROTTICA (Federazione nazionale ottici optometristi), FEI Federazione Erboristi Italiani, ItaliaProfessioni (Associazione dei Professionisti), PRO4ICT (Associazione Nazionale Professionisti ICT), SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale).

Fa parte della Federazione anche la Consulta del territorio costituita dai rappresentanti delle associazioni di professionisti che fanno capo alle organizzazioni territoriali di Confcommercio. In questo modo, Confcommercio Professioni interpreta la rappresentanza delle professioni mantenendo un forte legame con i territori e le rispettive peculiarità legate anche al diverso contesto competitivo.

I componenti del Consiglio di Confcommercio Professioni sono Andrea Tolomelli (ABI- CONF), Luciano Galimberti (ADI), Cinzia Ferrara (AIAP), Giancarlo Bianchi (AIAS), Rocco Vitale (AIFOS), Simone Santacatterina (ALOeO), Elio Borgonovi (APAFORM), Paola Migliosi (CONFGUIDE), Francesco Matranga (CONPEF), Domenico Brigida (FEDEROTTICA), Angelo Di Muzio (FEI), Massimo Maria Molla (ItaliaProfessioni), Deborah Ghisolfi (PRO4ICT), Pierluigi Policastro (SIPAP). In rappresentanza della Consulta del territorio sono componenti del Consiglio costituito Elisa Marcheselli, Gianluca Marchionne, Mauro Pantano, Alessandro Dagnino, Elio Piscitello, Luca Di Donna. È stato nominato coordinatore per i rapporti tra Consiglio e Consulta del territorio Aldo Bruzzone.

Per informazioni:

Ufficio Stampa APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management

tel. 0258328317 - fax 0258300296

e-mail: info@apaform.it

 

Download allegati:

Brochure APAFORM

***

APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è costituita nell’ottobre 2013 con l’obiettivo di garantire la qualificazione delle figure“professional” della formazione manageriale, nel quadro della Legge n. 4 del 2013 che ha gettato le basi dello statuto delle professioni non regolamentate. Con l’entrata in vigore di tale statuto, le professioni senza Albo hanno ottenuto il giusto riconoscimento di ruolo. Dal 2015 APAFORM ha  avviato il processo di valutazione delle figure di formatore manageriale individuate e qualificate: - formatore manageriale specialista; - formatore manageriale di sistema; - formatore manageriale gestore di strutture;- coordinatore di programmi di formazione managerialeDal Dicembre 2015 APAFORM è inserita nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni professionali non ordinistiche che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi ai sensi della Legge n. 4 del 2013. Per maggiori informazioni: www.apaform.it, email: info@apaform.it

AREA RISERVATA SOCI APAFORM