Il modello APAFORM per l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi,

ai sensi della Legge 4/2013, rispetta i requisiti per la qualificazione delle figure professionali

richiesta dal Regolamento di Fondimpresa del 27 aprile 2018

 

Milano, 30 agosto 2018 - Il presidente APAFORM Elio Borgonovi, nel mese di luglio, ha incontrato i rappresentanti di Fondimpresa per avere alcuni chiarimenti sul nuovo “Regolamento istituivo del sistema di qualificazione dei soggetti proponenti conto di sistema”, pubblicato in data 27 aprile 2018.

L’incontro è stato organizzato principalmente per fugare i dubbi derivanti dall’art 8.8 di tale Regolamento in cui vengono indicate come qualificate le figure professionali responsabili dei seguenti processi: “direzione, gestione economico-amministrativa, analisi dei fabbisogni, progettazione e erogazione dei servizi”. Per queste figure, i soggetti formativi proponenti Conto di Sistema di Fondimpresa, dovranno inviare entro il 31 dicembre l'attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013.

APAFORM, su sollecitazione di alcune società di formazione, ha riscontrato che l’utilizzo di tale terminologia potrebbe non corrispondere a quella utilizzata dalle società già operanti nel mercato, e riconosciute dalla legge 4/2013, creando un possibile equivoco sul piano terminologico che potrebbe determinare il timore di esclusione dalla partecipazione agli avvisi del Conto di Sistema.

Fondimpresa ha rassicurato che l’obiettivo del Regolamento è quello di accreditare società di formazione con un’offerta di qualità e che il modello di APAFORM copre perfettamente l’insieme delle figure previste dallo stesso. Il Fondo non intende quindi vincolare la qualificazione alla mera interpretazione letterale del Regolamento e pertanto si continuerà a fare riferimento alla legge 4/2013 per i requisiti qualitativi.

Pertanto, si è condiviso che modello APAFORM rispetta il Regolamento, dal momento che le “figure professionali responsabili dei processi” proposte da APAFORM coprono perfettamente l’insieme delle figure dei "5 processi" indicati dal Regolamento di Fondimpresa all’art. 8.8. (Si veda tabella comparativa allegata).

APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, ha sviluppato da tempo un sistema di qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013, creando un processo di qualificazione per le figure di Formatore Manageriale di Sistema, Formatore Manageriale Specialista, Formatore Manageriale Gestore di Strutture, Coordinatore di programmi di formazione manageriale. Le varie figure professionali sono declinate anche sulla base del diverso livello di European Qualifications Framework EQF (stimato da APAFORM). L’Associazione è iscritta dal 28 dicembre 2015 nell’Elenco del MISE delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

A seguito dell’incontro con Fondimpresa, e dato l’interesse riscontrato dagli operatori del settore, APAFORM organizzerà un seminario suNuovo Regolamento di Fondimpresa e processo di qualificazione professionale APAFORM, il giorno lunedì 10 settembre p.v., dalle ore 11 alle ore 13 presso la sede di APAFORM (Viale Beatrice d’Este 26, Milano). Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@apaform.it.

Per informazioni:

Ufficio Stampa APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management

tel. 0258328317 - fax 0258300296

e-mail: info@apaform.it

AREA RISERVATA SOCI APAFORM