Informativa sulla privacy

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Trattamento dei dati personali
Di seguito, sono descritte le modalità di gestione del sito www.apaform.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
L’informativa è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati), a coloro che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo citato corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.
L’informativa è resa solo per il sito di APAFORM e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del loro trattamento è APAFORM - Viale Beatrice d’Este, 26 • 20122 Milano • P.IVA 08415490963• Tel. 0258328317 • info@apaform.it (Italia).

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale di APAFORM - Viale Beatrice d’Este, 26 • 20122 Milano (Italia), e sono curati solo da personale autorizzato APAFORM  o da eventuali collaboratori esterni per la manutenzione del sito stesso.
I dati personali forniti dagli utenti che si avvalgono dei servizi resi da APAFORM tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione – sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario (per es. servizio di invio).
La base giuridica del trattamento sopra esposto è il consenso dell’interessato.
Non è previsto in nessun caso il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale [art.13 comma 1 punto f)].

Tipo di dati trattati
Dati di navigazione
Gli applicativi software preposti al funzionamento del sito web di APAFORM acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante i protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito web di APAFORM – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione– potrà essere richiesto l’invio facoltativo e volontario dell’indirizzo di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito stesso necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Il periodo di conservazione dei tali dati è definito dal criterio di richiesta di cancellazione per le informazioni fornite volontariamente dall’utente; per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookies, il periodo è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookies definito nel paragrafo sottostante Durata dei Cookies [art.13 comma 2 punto a)].

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire ad APAFORM i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite web – area riservata, newsletter, servizio segnalazioni, partecipazione a indagini, iscrizione a convegni e corsi di formazione.
Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio offerto [art.13 comma 2 punto e)].

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti manuali, informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dalla legge [art.32].
I dati personali sono temporaneamente raccolti in una banca dati e potranno formare oggetto di trattamento, effettuato solo internamente ad APAFORM per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
In alcune tipologie di servizio – per esempio, segnalazioni e indagini – APAFORM garantisce l’anonimato all’utente che ne faccia richiesta, avvalendosi dell’opzione segnalata nel modulo. In questo caso, i dati conferiti sono sottoposti a trattamento escludendo ogni elemento che consenta di risalire all’identità del compilatore.

Diritti degli interessati
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali possono esercitare, in qualunque momento, i diritti previsti dal Regolamento, facendo pervenire apposita istanza scritta i canali sotto elencati. In particolare i soggetti potranno legittimamente chiedere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia l’interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelasse impossibile o comportasse un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato [art.13 comma 2 punto b) e c)].
Le richieste possono essere rivolte ad APAFORM utilizzando uno dei seguenti canali:
Tel. 02.58328317 - info@apaform.it

AREA RISERVATA SOCI APAFORM