Statuto

L’attenzione al valore e alla qualificazione delle professionalità della management education nell’economia globale e la valorizzazione del ruolo dei professional che operano nelle corporate e nelle istituzioni della formazione manageriale rappresenta una sfida e un impegno inderogabile per APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.

APAFORM è stata costituita nell’Ottobre 2013 per dare una risposta concreta al bisogno di qualificare le competenze dei formatori di management a seguito della Legge 14 gennaio 2013 , n. 4 . “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e del Decreto legislativo 16 gennaio 2013 , n. 13 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.

APAFORM dal 28 dicembre 2015 è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

APAFORM,  per dare corpo alle prospettive e ai suoi progetti intende qualificare, attraverso un rigoroso processo di valutazione, le figure professionali manageriali strategiche per il Sistema della Formazione Manageriale italiana in linea con le indicazioni della Commissione Europea e le specifiche metodologiche del quadro europeo delle qualifiche "European Qualifications Framework" (generalmente abbreviato in EQF).

Lo Statuto di APAFORM vuole rappresentare con efficacia la vision, la mission e le linee di sviluppo dell’Associazione, non un mero documento formale ma un vero e proprio Manifesto per la qualificazione delle professionalità,  per dare maggior forza al Sistema della Formazione Manageriale italiana.

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM