Presentazione candidatura: costo e avvio procedura di valutazione

APAFORM - Associazione Professionale senza scopo di lucro - dal 28 dicembre 2015 è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Fasi presentazione candidatura per qualificazione APAFORM

Fase 1 : Esame delle 6 Figure di Formatore Manageriale
Il candidato, sulla base delle proprie competenze professionali, deve analizzare e valutare le 6 figure di Formatore Manageriale APAFORM:

Nella scelta della figura professionale per la qualificazione occorre valutare qual è l’ambito professionale prevalente che è ora esercitato.

Fase 2 : Figura di Formatore Manageriale e livello EQF stimato da APAFORM
Il candidato, scelta la «Figura Manageriale» per la qualifica, deve individuare poi il proprio livello EQF (European Qualifications Framework) stimato da APAFORM corrispondente a grado di autonomia, competenze-abilità ed anni di esercizio nel ruolo (vincolanti per inquadramento EQF): EQF 8 ≥ 15 anni; EQF 7 ≥ 10 anni; EQF 6 ≥ 6 anni; EQF 5 ≥ 4 anni; EQF 4 ≥ 2 anni

Fase 3 : Presentazione candidatura
Il candidato può quindi inviare la richiesta di qualificazione utilizzando il MODULO DI AVVIO PROCEDURA VALUTAZIONE sotto riportato, allegando obbligatoriamente:
- CV in formato europeo
- CV professionale utilizzando le schede proposte (contenute nel Modulo di avvio procedura valutazione che sono scaricabili), per ciascuna delle Figure di Formatore Manageriale e per ciascun livello EQF, in cui si evidenziano: competenze e abilità maturate nelle diverse aree di responsabilità/attività descritte nel profilo del formatore manageriale APAFORM e dal Livello EQF richiesto, le esperienze più significative e evidenze quali: principali progetti/programmi gestiti (schede progetti, brevi abstract, elenchi con informazioni minime di dettaglio, report sintetici, feedback) elenchi di pubblicazioni e articoli.

 Costi della procedura di qualificazione

A ricevimento della richiesta di qualificazione, APAFORM, preso atto della completezza dei documenti ricevuti, invia una comunicazione e la relativa fattura per l'avvio della procedura di qualificazione pari a €150,00 + IVA indipendentemente dal numero di figure professionali per le quali si intende fare richiesta.

Al termine dell'esame della candidatura da parte della Commissione di Valutazione APAFORM e a seguito della ratifica positiva da parte del Consiglio Direttivo di APAFORM della figura professionale (o più figure) e dell'inquadramento/i EQF (European Qualifications Framework), il candidato acquisirà automaticamente anche il titolo di "Socio Ordinario APAFORM" e dovrà versare obbligatoriamente €200,00 (esente IVA) quale quota associativa annuale APAFORM
In caso di qualificazione dopo il 1° di settembre, la quota associativa è di € 100,00 (esente IVA) .

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AREA RISERVATA SOCI APAFORM
MODULO DI AVVIO PROCEDURA DI VALUTAZIONE APAFORM
Ai sensi della Legge 4/2013 per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci”
Dati Contatto
Figure Professionali APAFORM per l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci
È possibile candidarsi per una o più figure professionali di Formatore Manageriale APAFORM, il candidato deve indicare anche il Livello EQF, stimato da APAFORM, relativo ad ogni figura scelta.
Curriculum Vitae
Curriculum Vitae Professionale

Per facilitare la predisposizione del CV professionale di seguito sono scaricabili in formato word le schede predisposte per ciascuna delle Figure di Formatore Manageriale e per ciascun livello di EQF, stimato da APAFORM, sulla base dei requisiti conformi a quanto richiesto da APAFORM. Scarica il modello riferito alla Figura e livello EQF, stimato da APAFORM, richiesto:

Per tutte le Figure Professionali APAFORM sono sotto riportate anche le schede “declaratoria-criteri-indicatori” (scaricabili in formato .pdf) da utilizzare per elaborare il CV professionale

Figure Professionali APAFORMLivello EQF stimato da APAFORM
8 7 6 5 4
anni di esperienza: ≥ 15 anni di esperienza: ≥ 10 anni di esperienza: ≥ 6 anni di esperienza: ≥ 4 anni di esperienza: ≥ 2
Formatore manageriale specialista
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Formatore manageriale di sistema
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Formatore manageriale gestore di strutture
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
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CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
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CV Professionale
Coordinatore di programmi di formazione manageriale
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
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CV Professionale
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CV Professionale
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CV Professionale
Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
    scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
  scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
 
Dati Fatturazione

Il richiedente si impegna, a ricevimento della fattura, a versare ad APAFORM l’importo riferito alla procedura di “attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci”, ai sensi della Legge 4/2013, pari ad Euro 150,00 + IVA, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato ad APAFORM presso:
Banca Popolare di Sondrio Agenzia n. 11 - Via F. Bocconi, 8 - Milano CIN: G, Cod. ABI 05696, Cod. CAB 01610, c/c 000006734X69 IBAN: IT27 G056 9601 6100 0000 6734 X69 Nella causale indicare il nominativo del richiedente la qualificazione.

Liberatoria

La invitiamo a voler cortesemente prendere visione della presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR, “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali”.

  1. Titolare del trattamento: il Titolare del trattamento è APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, con sede legale in Viale Beatrice d'Este, 26 - 20122 Milano (MI), P.IVA 08415490963 - CF: 08415490963. Il Responsabile del trattamento dei dati è la Segreteria APAFORM. L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale di APAFORM.
  2. Responsabile della Protezione dei Dati personali è l’Avv. Giorgio Marcello Antonio Carozzi presso Studio Legale Carozzi e Associati Via Donatello 19/a 20131 Milano Tel. 02 201240 - dpo@apaform.it.
  3. Finalità del trattamento: i dati personali da Lei forniti saranno oggetto di trattamento da parte di APAFORM nel rispetto della normativa sopra menzionata, per tutte le attività legate alla procedura di valutazione per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci” (Legge 4/2013): esame da parte della Segreteria APAFORM, della Commissione di Valutazione APAFORM, del Consiglio Direttivo APAFORM e fatturazione.
  4. Modalità di trattamento: i dati e le informazioni da Lei comunicate saranno trattati dal personale autorizzato presso la sede APAFORM e raccolti negli archivi elettronici di APAFORM, opportunamente protetti da adeguate misure di sicurezza nel rispetto della normativa sopracitata e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Associazione.
  5. Obbligatorietà o meno del consenso: il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio al fine dell’avvio della procedura di valutazione APAFORM. In caso di mancato conferimento non sarà possibile avviare la procedura di valutazione.
  6. Comunicazione e diffusione dei dati: i suoi dati personali non saranno comunicati a terzi o rivenduti per nessun motivo, se non per attività legate alla procedura di valutazione APAFORM.
  7. Diritti dell’interessato – art. 15 GDPR:
    1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali
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    4. Opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
    5. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
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  10. Riservatezza dei dati personali: le parti si garantiscono reciprocamente che i dati forniti per effetto del presente rapporto saranno trattati con la massima riservatezza e non potranno essere trasmessi a terzi al di fuori delle condizioni previste dalla presente informativa.

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