Presentazione candidatura: costo e avvio procedura di valutazione

APAFORM - Associazione Professionale senza scopo di lucro - dal 28 dicembre 2015 è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Fasi presentazione candidatura per qualificazione APAFORM

Fase 1 : Esame delle 6 Figure di Formatore Manageriale
Il candidato, sulla base delle proprie competenze professionali, deve analizzare e valutare le 6 figure di Formatore Manageriale APAFORM:

Nella scelta della figura professionale per la qualificazione occorre valutare qual è l’ambito professionale prevalente che è ora esercitato.

Fase 2 : Figura di Formatore Manageriale e livello EQF stimato da APAFORM
Il candidato, scelta la «Figura Manageriale» per la qualifica, deve individuare poi il proprio livello EQF (European Qualifications Framework) stimato da APAFORM corrispondente a grado di autonomia, competenze-abilità ed anni di esercizio nel ruolo (vincolanti per inquadramento EQF): EQF 8 ≥ 15 anni; EQF 7 ≥ 10 anni; EQF 6 ≥ 6 anni; EQF 5 ≥ 4 anni; EQF 4 ≥ 2 anni

Fase 3 : Presentazione candidatura
Il candidato può quindi inviare la richiesta di qualificazione utilizzando la PIATTAFORMA DI AVVIO PROCEDURA VALUTAZIONE, allegando obbligatoriamente:
- CV in formato europeo
- CV professionale utilizzando le schede proposte (contenute nel Modulo di avvio procedura valutazione che sono scaricabili), per ciascuna delle Figure di Formatore Manageriale e per ciascun livello EQF, in cui si evidenziano: competenze e abilità maturate nelle diverse aree di responsabilità/attività descritte nel profilo del formatore manageriale APAFORM e dal Livello EQF richiesto, le esperienze più significative e evidenze quali: principali progetti/programmi gestiti (schede progetti, brevi abstract, elenchi con informazioni minime di dettaglio, report sintetici, feedback) elenchi di pubblicazioni e articoli.

 Procedura di qualificazione

A ricevimento della richiesta di qualificazione, APAFORM, preso atto della completezza dei documenti ricevuti, invia una comunicazione al candidato di conferma dell'avvio della procedura di qualificazione con  l'assegnazione a un Commissario che esamina la documentazione e presenta la sua valutazione alla Commissione di Valutazione APAFORM.

Successivamente la Commissione presenta la proposta di qualificazione al Consiglio Direttivo che è l’organo ufficiale che delibera il conferimento della qualificazione. 

Con l'ottenimento della qualificazione  il candidato acquisirà automaticamente  il titolo di "Socio Ordinario APAFORM" e dovrà versare obbligatoriamente €200,00 (esente IVA) quale quota associativa annuale APAFORM. Per i soci ammessi nel secondo semestre di ogni anno la quota associativa sarà valida fino al 31/12 dell’anno successivo.

PIATTAFORMA DI AVVIO PROCEDURA VALUTAZIONE

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM