Comunicati Stampa

20 Gen 2023

APAFORM rinnova le cariche associative

Eletto il nuovo consiglio direttivo di APAFORM – Associazione Professionale ASFOR
dei Formatori di Management, in carica per il triennio 2023-2025.
Confermato alla guida il presidente uscente, Elio Borgonovi.
Vicepresidente vicario Giuseppe Baldetti, vicepresidenti Marina De Tina e Luigi Serio

 

Milano, 20 gennaio 2023 - In occasione dell’Assemblea dei Soci dello scorso 1° dicembre, APAFORM – Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management ha rinnovato il consiglio direttivo, destinato a restare in carica per il triennio 2023-2025.

Riconfermati i consiglieri uscenti Giuseppe Baldetti, Manuela Brusoni, Marina De Tina, Roberta Geusa, Vincenzo Maggioni, Davide Mambriani, Marta Marsilio, Antonio Ricciardi, Luigi Serio, Arnaldo Zaffanella, a cui si aggiungono i nuovi eletti Speranza Boccafogli, Paolo Bruttini, Francesca Conte, Giuseppe Cusumano, Ilaria Finardi, Cristiano Mariani, Rossana Montemurno, Emanuela Pezzi e Massimo Plescia.

Esprimendo il massimo apprezzamento per l’operato del triennio precedente, il consiglio direttivo ha riconfermato alla guida il presidente uscente Elio Borgonovi, rinnovandone il mandato.

Nell’accogliere la nomina, il presidente ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata e per l’impegno assunto nel promuovere il costante miglioramento dell’associazione.

“In una fase di grande trasformazione per il nostro Paese, che vede le imprese, la PA e l’intera società impegnate in un importante sforzo di ammodernamento supportato dal PNRR, i professionisti della formazione sono chiamati a produrre le conoscenze e a trasmettere le competenze indispensabili per attivare il cambiamento. APAFORM svolge un ruolo attivo in questo processo, aggregando un network di professionisti che operano in contesti e in discipline diverse e offrendosi come piattaforma di reciproco apprendimento per formare manager capaci di affrontare le incertezze e la complessità del futuro”, ha dichiarato Elio Borgonovi.

Eletti all’unanimità anche i vicepresidenti: insieme al vicario Giuseppe Baldetti, che a norma di statuto assume la presidenza della Commissione di Valutazione, sono stati nominati Marina De Tina e Luigi Serio, ai quali il consiglio ha espresso riconoscenza e assicurato pieno appoggio e collaborazione.

“APAFORM conta oggi oltre 400 soci qualificati ed è una comunità in continua crescita. Svolge un’intensa attività di formazione continua a favore dei propri associati, agevolando il confronto, lo scambio e la contaminazione di saperi, promuovendo la qualità e il miglioramento della formazione manageriale italiana”, ha sottolineato il segretario dell’associazione, Mauro Meda.

Fondata da ASFOR – Associazione italiana per la Formazione Manageriale nel 2013 e iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy. APAFORM è riconosciuta tra le organizzazioni che operano in conformità con la Prassi di riferimento UNI-Fondimpresa 116:2021, formalmente abilitata al riconoscimento dei corsi e dei crediti formativi rilasciati ai sensi della Prassi e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione di Fondimpresa.

08 Apr 2021

APAFORM-Confcommercio Udine, protocollo di intesa per l’integrazione organizzativa e lo sviluppo associativo

Milano, 8 aprile 2021 – APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e Confcommercio Imprese per l’Italia di Udine hanno siglato un protocollo di intesa per l’integrazione organizzativa e lo sviluppo associativo, sostenuto da Confcommercio Professioni.

Obiettivo delle due associazioni, favorire la condivisione e lo sviluppo di servizi, progettare congiuntamente attività di comune interesse per le compagini associative, attivarsi presso le istituzioni locali per consolidare proposte formative rivolte alle categorie professionali rappresentate.

Servizi e rappresentanza condivisi

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Professioni costituito presso Confcommercio Udine, APAFORM - che di Confcommercio Professioni è tra i soci fondatori - consolida la propria presenza sul territorio, offrendo ai propri associati l’accesso agli spazi e ai servizi di assistenza sindacale, credito, consulenza legale, tributaria, formazione messi a disposizione da Confcommercio Udine.

Per gli associati di Confcommercio Udine, vice versa, APAFORM promuove iniziative per la diffusione della cultura manageriale e una serie di servizi utili per orientare il business attraverso indagini di mercato, convegni, seminari, tavoli di lavoro, progetti speciali e formazione manageriale e specialistica.

Professioni e capitale umano alla ribalta

“Questo accordo promosso da Confcommercio Professioni porta in primo piano il ruolo dei professionisti nell’ambito di Confcommercio, che assume una connotazione sempre più forte. Guardare al mondo delle professioni e fare in modo che Confcommercio diventi per esse una casa comune vuol dire guardare al futuro”, ha affermato il presidente di Confcommercio Udine, Giovanni Da Pozzo, in occasione della firma del protocollo di intesa.

“Abbiamo promosso questa prima iniziativa di collaborazione in ambito territoriale perché riteniamo che oggi più che mai nel nostro Paese sia importante fare sistema. Creare sinergie è indispensabile per valorizzare il capitale umano, che l’Europa e il PNRR identificano come il vero pilastro su cui poggia la ripartenza post Covid. La formazione manageriale deve avere diffusione e ricadute locali: solo così si crea vero sviluppo”, ha sottolineato il presidente di APAFORM, Elio Borgonovi.

“Questa innovativa convenzione è esemplare del modo in cui dovrebbero svilupparsi le sinergie sul territorio”, ha aggiunto la presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni. “Non posso che complimentarmi per questo risultato e sottolineare l’importanza di far dialogare le associazioni nazionali aderenti a Confcommercio Professioni con le sedi territoriali di Confcommercio per valorizzare le competenze e supportare la rappresentanza delle categorie professionali”.

Due eventi all’anno per i soci

Fabio Passon, coordinatore di Confcommercio Professioni Udine, e Mauro Meda, segretario di APAFORM, avranno il compito di avviare le attività. Un comitato regionale, composto da rappresentanti delle due associazioni, si occuperà di dare attuazione alla convenzione quadro finalizzando le iniziative, tra cui sono previsti almeno due appuntamenti annuali da organizzare insieme, che potranno concretizzarsi in convegni, webinar e pillole di approfondimento sui temi della formazione manageriale.

Nota sulle associazioni

APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management

APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è un’associazione professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della legge 4/2013. Fondata nel 2013 da ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, APAFORM soddisfa un bisogno presente nel Paese da tempo: quello di garantire la qualificazione dei professionisti della formazione manageriale attraverso una verifica delle loro competenze, abilità e qualità dei servizi erogati. Info su www.apaform.it.

Confcommercio Professioni

Confcommercio Professioni è la Federazione di settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia che dà rappresentanza alle associazioni professionali socie e affiliate e rappresenta oggi circa 20.000 professionisti. Confcommercio Professioni vuole dare voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi, l’esigenza di specializzazione e sono aumentati i servizi professionali. La Federazione promuove inoltre la formazione permanente dei professionisti, la loro qualificazione professionale e ne rappresenta le istanze nei contesti istituzionali nazionali ed europei. Info su www.confcommercioprofessioni.it.

 

 

28 Dic 2016

Il modello APAFORM: valore nel mercato globale per la qualificazione del formatore manageriale italiano

 

Milano, 28 dicembre 2016. APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, fondata nell’ottobre 2013, intende promuovere la figura del formatore manageriale italiano qualificato sia attivo come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole, di centri di formazione e in ambito corporate, in allineamento ai criteri indicati da European Qualifications Framework - EQF.

La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, che è Associazione terza, indipendente, iscritta nell’elenco Mise - Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta per un professionista  formatore manageriale italiano un riconoscimento del valore di competenze e abilità maturate, in adeguamento a quanto in vigore e ormai richiesto dal mercato globale.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi, durante la cerimonia di consegna degli attestati ai formatori manageriali, qualificati APAFORM nel secondo semestre, sottolinea: “La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM - Associazione indipendente iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni professionali non ordinistiche che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi - configura per un professionista formatore manageriale un prezioso riconoscimento di competenze e abilità, oltre a rappresentare una garanzia nel mercato globale nei confronti di istituzioni pubbliche, committenti e partecipanti a programmi formativi specie in ambito master, executive e realizzati in area corporate”. E Borgonovi osserva: ”Le  candidature che la Segreteria dell’Associazione ha già ricevuto per il 2017 rappresentano un segnale del valore  attribuito al processo di qualificazione elaborato dall’Associazione per contribuire alla costruzione di un sistema capace anche di fare rete e di condividere le positività dei diversi soggetti coinvolti in modo da assicurare futuro al Paese. La formazione di alto livello è necessaria, perché le nuove strade della competitività vanno dove c’è un sistema in grado di mettere insieme alta formazione, imprese e università”.

Il processo di qualificazione messo a punto dall’Associazione è stato progettato beneficiando della considerevole esperienza che ASFOR ha sviluppato attraverso il Processo di Accreditamento Master. 

Le 4 figure professionali di formatore manageriale, individuate da APAFORM e declinate successivamente in specificità di ruoli sulla base del diverso livello con riferimento ai criteri indicati da European Qualifications Framework - EQF, coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale.

Elemento indispensabile e comune per tutte le figure professionali di formatore manageriale da qualificare il possesso delle competenze fondamentali per l’esercizio della professione.

La messa a punto di un rigoroso sistema di qualificazione ha impegnato l’Associazione dalla fondazione e ora l’attività tende all'allargamento della base associativa e al consolidamento nel mercato ormai globale di una professione, quella dei formatori di management, che è in grado di dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Soltanto formatori di elevate competenze e capacità possono diffondere la cultura della innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo.

Investire sulle competenze delle persone, cioè sul capitale umano, mette anche in grado di affrontare con successo il tema della intergenerazionalità nel mondo del lavoro, in una visione di un sistema economico inclusivo e capace di sommare e integrare in una cultura condivisa contributi e specificità apportate dalle diverse generazioni. 

Mauro Meda, segretario dell’Associazione, dichiara che APAFORM si candida a collaborare con le Istituzioni affinché nel Decreto legge su Lavoro autonomo e agile - attualmente all’esame della Camera dei Deputati - venga riconosciuto alla formazione manageriale un ruolo strategico, in quanto capace di generare competenze e di rispondere con efficacia alle crescenti richieste d’innovazione del mondo economico e produttivo italiano.

Nel sito www.apaform.it è disponibile l’elenco dei Soci Ordinari qualificati al dicembre 2016.

23 Nov 2016

Convegno APAFORM

COMPETENZE MANAGERIALI

COMPETITIVITÀ E SVILUPPO

IL MODELLO DI QUALIFICAZIONE APAFORM

Ercolano, venerdì 18 novembre 2016, ore 9.30-12.30

Host: STOA’  - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa
Villa Campolieto, Corso Resina 283 – Ercolano (NA)

Milano, 23 novembre 2016 - Si è tenuto venerdì 18 novembre il Convegno APAFORM, con il patrocinio di ASFOR, "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM" ospitato da Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, sede regionale di APAFORM, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Alla presenza dell’assessore al lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, il presidente APAFORM Elio Borgonovi ha illustrato il processo di qualificazione delle competenze e abilità dei Formatori Manageriali che prevede 4 figure  professionali (e poi declinate in specificità di ruoli sulla base del diverso livello di EQF ipotizzato) che coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale: - formatore manageriale specialista, - formatore manageriale di sistema, - formatore manageriale gestore di strutture, - coordinatore di programmi di formazione manageriale.

Il presidente Borgonovi ha sottolineato inoltre come il processo di Qualificazione APAFORM sia stato progettato attraverso l'esperienza che ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha sviluppato con il Processo di Accreditamento Master ASFOR: “investire sulle competenze delle Persone (Capitale Umano) – evidenzia Borgonovi - significa anche affrontare il tema della intergenerazionalità, in una logica di un sistema economico inclusivo capace di sommare e integrare i contributi e le specificità apportate da diverse generazioni”.

Nel panel dei relatori: Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Leopoldo Angrisani (Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi e il consigliere Vincenzo Maggioni.

Attraverso i vari interventi si è condiviso il valore delle competenze manageriali per la competitività del Sistema Paese e la loro assoluta rilevanza per il rilancio del Mezzogiorno. In questo è stato riconosciuto il valore positivo del processo di qualificazione di APAFORM per costruire un Sistema capace di "FareRete" e condividere le positività dei diversi soggetti coinvolti per dare Futuro al nostro Paese.

“La formazione di alto livello è necessaria, perché le nuove strade della competitività vanno dove c’è un sistema che mette insieme alta formazione, imprese e università”, ha sottolineato il direttore generale di Stoà Enrico Cardillo.

>> VIDEO dell’evento


Informazioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.

16 Nov 2016

Convegno APAFORM

COMPETENZE MANAGERIALI

COMPETITIVITÀ E SVILUPPO

IL MODELLO DI QUALIFICAZIONE APAFORM

Ercolano, venerdì 18 novembre 2016, ore 9.30-12.30

Host: STOA’  - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa

Villa Campolieto, Corso Resina 283 – Ercolano (NA)

Milano, 16 novembre 2016 - APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management organizza a Ercolano (NA), venerdì 18 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il convegno: "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM", ospitato da STOA’ - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, quale sede regionale dell’Associazione, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Il convegno intende sottolineare l'importanza di una formazione manageriale di alto livello per uno sviluppo economico e sociale sostenibile della Campania e in generale delle regioni meridionali.

Nel panel dei relatori: Sonia Palmeri (assessore al lavoro della Regione Campania), Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Gaetano Manfredi (rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi e il consigliere Vincenzo Maggioni.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi sottolinea: “la mission di APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è di promuovere la figura del formatore manageriale italiano – in linea con i criteri indicati nell’European Qualifications Framework EQF – sia che operi come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole di management, centri di alta formazione e in ambito corporate. La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, Associazione indipendente iscritta nell’elenco MISE, rappresenta per il professionista un riconoscimento delle competenze e delle abilità  e una garanzia nei confronti delle istituzioni pubbliche, dei committenti e dei partecipanti a programmi master, executive e realizzati in ambito corporate”.

Il convegno APAFORM sviluppa i seguenti temi:

  • competenze manageriali per la competitività del Mezzogiorno
  • Scuole di Management e la sfida dell’innovazione e sviluppo
  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività
    del Sistema economico
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM.

Il direttore generale di Stoà Enrico Cardillo sottolinea come: ”In una economia fondata sulla conoscenza la presenza di un’offerta di formazione manageriale qualificata ed accreditata internazionalmente è un asset importante ed una ricchezza che fa la differenza tra territori attrattivi e competitivi ed altri che non lo sono. La presenza di luoghi capaci di trasferire competenze manageriali attrae talenti e può invertire la loro fuga  in altre regioni che forniscono maggiori opportunità di crescita personale. La qualità della formazione manageriale può nascere solo laddove è presente una forte collaborazione tra Imprese, Università e Business School. Queste ultime devono essere il luogo di incontro tra rielaborazione dei saperi e gestione delle imprese nello scenario competitivo. Stoà è dentro questa scia con un’esperienza caratterizzata da: 26 anni nell'alta formazione, oltre 2400 diplomati Master e 9000 manager e imprenditori che hanno rafforzato le loro competenze manageriali.”


Informazioni e iscrizioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito APAFORM.

07 Nov 2016

Convegno APAFORM "Il modello APAFORM per la qualificazione del formatore manageriale italiano" - Lecce, 11 novembre 2016

Convegno APAFORM
IL MODELLO APAFORM PER LA QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE MANAGERIALE ITALIANO

Intervento dell’assessore regionaleall’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia
Sebastiano Leo

Lecce, 11 novembre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Host: AFORISMA Business School - Via Umbria 19 - Lecce

Milano, 7 novembre 2016 - Alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management organizza a Lecce, venerdì 11 novembre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, il convegno: “Il modello APAFORM per la qualificazione del formatore manageriale italiano”, ospitato da AFORISMA Business School, quale sede regionale dell’Associazione.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi sottolinea: “la mission di APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è di promuovere la figura del formatore manageriale italiano, in linea con i criteri indicati nell’European Qualifications Framework EQF, sia che operi come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole, di centri di formazione e in ambito corporate. La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, Associazione terza indipendente iscritta nell’elenco MISE, rappresenta per il professionista un riconoscimento delle competenze e delle abilità e una garanzia nei confronti dei committenti e dei partecipanti a programmi master, executive e realizzati in ambito corporate”.

Il convegno APAFORM sviluppa i seguenti temi:

  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività del sistema economico e il riconoscimento attraverso la Legge 4 del 2013;
  • caratteristiche delle figure professionali APAFORM: Formatore manageriale specialista, Formatore manageriale di sistema, Formatore manageriale gestore di strutture, Coordinatore di programmi di formazione manageriale; 
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità;
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM;
  • valore delle competenze per la competitività.

Il consigliere APAFORM Elisabetta Salvati sottolinea come: “il convegno rappresenta un importante momento di confronto per valutare come APAFORM qualificando i formatori manageriali possa concorrere a sostenere lo sviluppo nella Regione Puglia di un sistema formativo di qualità. La partecipazione dell’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo rappresenta una importante occasione per avviare un diretto confronto sul valore delle competenze e delle abilità dei formatori per rafforzare la competitività del sistema formativo regionale”.


Informazioni e iscrizioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito APAFORM.

05 Lug 2016

APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management: le cariche per il prossimo triennio

Milano, 5 luglio 2016  - Il Consiglio Direttivo di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management del 29 giugno ha confermato presidente Elio Borgonovi e vice presidente Marco Vergeat.

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto nella Assemblea dei Soci che si è svolta lo scorso 8 giugno, è composto da: Giuseppe Baldetti, Elio Borgonovi, Giuliano Enrico Lorenzo Calza, Vincenzo Maggioni, Vladimir Nanut, Claudio Poli, Antonio Ricciardi, Elisabetta SalvatiLuigi Serio, Rosanna Tarricone, Elio Vera, Marco VergeatArnaldo Zaffanella.

Ringraziando i colleghi per la rinnovata fiducia, il Presidente Borgonovi ha dichiarato: "Dopo aver messo a punto un rigoroso sistema di qualificazione EQF, nel prossimo triennio APAFORM sarà impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento di una professione, quella dei formatori di management, che può dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Solo formatori di elevato livello possono diffondere la cultura dell'innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo".

A Marco Vergeat, vice presidente APAFORM, è stata altresì confermata la presidenza della Commissione di valutazione che sovraintende al processo di attestazione e riconoscibilità professionale della figura di Formatore Manageriale APAFORM, nelle diverse fattispecie individuate da APAFORM.

Durante la seduta del Consiglio, il Presidente Borgonovi ha conferito al Consigliere Elio Vera l'incarico di promozione dell'Associazione e di contatti con equivalenti associazioni a livello europeo e si è riservato di attribuire in futuro ulteriori incarichi per coinvolgere in modo attivo tutti i Consiglieri.

18 Gen 2016

APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management inserita nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi del MISE

Milano, 18 gennaio 2016 ─ APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management ha compiuto un altro passo in avanti nel processo di qualificazione che si ispira ai criteri EQF European Qualifications Framework.

A seguito delle decisioni dell’Assemblea del 16 dicembre 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficializzato il 28 dicembre 2015 l’inserimento di APAFORM nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi (legge 4/2013).

Le quattro figure professionali individuateda APAFORM, declinate poi in specificità di ruoli sulla base del diverso livello EQF, coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale.

Elemento indispensabile e comune per tutte le figure è il possesso delle competenze fondamentali dell’esercizio della professione di formatore manageriale.

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM