Presentazione candidatura: costo e avvio procedura di valutazione

APAFORM - Associazione Professionale senza scopo di lucro - dal 28 dicembre 2015 è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Fasi presentazione candidatura per qualificazione APAFORM

Fase 1 : Esame delle 6 Figure di Formatore Manageriale
Il candidato, sulla base delle proprie competenze professionali, deve analizzare e valutare le 6 figure di Formatore Manageriale APAFORM:

Nella scelta della figura professionale per la qualificazione occorre valutare qual è l’ambito professionale prevalente che è ora esercitato.

Fase 2 : Figura di Formatore Manageriale e livello EQF stimato da APAFORM
Il candidato, scelta la «Figura Manageriale» per la qualifica, deve individuare poi il proprio livello EQF (European Qualifications Framework) stimato da APAFORM corrispondente a grado di autonomia, competenze-abilità ed anni di esercizio nel ruolo (vincolanti per inquadramento EQF): EQF 8 ≥ 15 anni; EQF 7 ≥ 10 anni; EQF 6 ≥ 6 anni; EQF 5 ≥ 4 anni; EQF 4 ≥ 2 anni

Fase 3 : Presentazione candidatura
Il candidato può quindi inviare la richiesta di qualificazione utilizzando il MODULO DI AVVIO PROCEDURA VALUTAZIONE sotto riportato, allegando obbligatoriamente:
- CV in formato europeo
- CV professionale utilizzando le schede proposte (contenute nel Modulo di avvio procedura valutazione che sono scaricabili), per ciascuna delle Figure di Formatore Manageriale e per ciascun livello EQF, in cui si evidenziano: competenze e abilità maturate nelle diverse aree di responsabilità/attività descritte nel profilo del formatore manageriale APAFORM e dal Livello EQF richiesto, le esperienze più significative e evidenze quali: principali progetti/programmi gestiti (schede progetti, brevi abstract, elenchi con informazioni minime di dettaglio, report sintetici, feedback) elenchi di pubblicazioni e articoli.

 Procedura di qualificazione

A ricevimento della richiesta di qualificazione, APAFORM, preso atto della completezza dei documenti ricevuti, invia una comunicazione al candidato di conferma dell'avvio della procedura di qualificazione con  l'assegnazione a un Commissario che esamina la documentazione e presenta la sua valutazione alla Commissione di Valutazione APAFORM.

Successivamente la Commissione presenta la proposta di qualificazione al Consiglio Direttivo che è l’organo ufficiale che delibera il conferimento della qualificazione. 

Con l'ottenimento della qualificazione  il candidato acquisirà automaticamente  il titolo di "Socio Ordinario APAFORM" e dovrà versare obbligatoriamente €200,00 (esente IVA) quale quota associativa annuale APAFORM. Per i soci ammessi nel secondo semestre di ogni anno la quota associativa sarà valida fino al 31/12 dell’anno successivo.

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM
MODULO DI AVVIO PROCEDURA DI VALUTAZIONE APAFORM
Ai sensi della Legge 4/2013 per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci”
Dati Contatto
Figure Professionali APAFORM per l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci
È possibile candidarsi per una o più figure professionali di Formatore Manageriale APAFORM, il candidato deve indicare anche il Livello EQF, stimato da APAFORM, relativo ad ogni figura scelta.
Curriculum Vitae
Curriculum Vitae Professionale

Per facilitare la predisposizione del CV professionale di seguito sono scaricabili in formato word le schede predisposte per ciascuna delle Figure di Formatore Manageriale e per ciascun livello di EQF, stimato da APAFORM, sulla base dei requisiti conformi a quanto richiesto da APAFORM. Scarica il modello riferito alla Figura e livello EQF, stimato da APAFORM, richiesto:

Per tutte le Figure Professionali APAFORM sono sotto riportate anche le schede “declaratoria-criteri-indicatori” (scaricabili in formato .pdf) da utilizzare per elaborare il CV professionale

Figure Professionali APAFORMLivello EQF stimato da APAFORM
8 7 6 5 4
anni di esperienza: ≥ 15 anni di esperienza: ≥ 10 anni di esperienza: ≥ 6 anni di esperienza: ≥ 4 anni di esperienza: ≥ 2
Formatore manageriale specialista
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Formatore manageriale di sistema
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Formatore manageriale gestore di strutture
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
  scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Coordinatore di programmi di formazione manageriale
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
    scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
    scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali
scarica scheda “declaratoria-criteri-indicatori della figura professionale”
  scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
scarica scheda
CV Professionale
 
Dati Fatturazione

Il richiedente si impegna, a ricevimento della fattura, a versare ad APAFORM l’importo riferito alla procedura di “attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci”, ai sensi della Legge 4/2013, pari ad Euro 150,00 + IVA, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato ad APAFORM presso:
Banca Popolare di Sondrio Agenzia n. 11 - Via F. Bocconi, 8 - Milano CIN: G, Cod. ABI 05696, Cod. CAB 01610, c/c 000006734X69 IBAN: IT27 G056 9601 6100 0000 6734 X69 Nella causale indicare il nominativo del richiedente la qualificazione.

Liberatoria

Di seguito vengono rese le seguenti informative ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (detto anche GDPR) e del decreto legislativo 101/2018 per quanto ancora applicabile (da qui in poi, cumulativamente, “la Normativa privacy”).


Informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali ai fini dell’avvio della procedura di valutazione APAFORM



TITOLARI DEL TRATTAMENTO


APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e ASFOR-Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, entrambe con sede in Viale Beatrice D’Este 26, 20122 Milano, Tel. 0258328317, email: info@asfor.it, asfor@pec.it | info@apaform.it, apaform@pec.it. ASFOR e APAFORM hanno nominato un Responsabile della protezione dei dati DPO contattabile al seguente indirizzo: Avv. Giorgio Marcello Antonio Carozzi presso Studio Legale Carozzi e Associati, Via Donatello 19/a 20131 Milano Tel. 02 201240 – dpo@asfor.it|dpo@apaform.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO


I dati personali oggetto di trattamento sono esclusivamente quelli forniti dall’interessato in occasione della richiesta di avvio della procedura di valutazione.
I dati verranno trattati esclusivamente per:

  • tutte le attività legate alla procedura di valutazione per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci” (Legge 4/2013): esame da parte della Segreteria APAFORM, della Commissione di Valutazione APAFORM, del Consiglio Direttivo APAFORM e fatturazione.
  • la promozione di attività di informazione su iniziative future nell’ambito del perseguimento delle attività istituzionali, previo consenso, mediante l’iscrizione alle newsletter APAFORM e ASFOR.
TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI



I Titolari del trattamento tratteranno i dati personali inseriti nel modulo di avvio della procedura di valutazione, incluse le informazioni inserite nel CV europeo e nel CV Professionale e negli eventuali allegati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO


Il conferimento dei dati personali, sebbene abbia natura facoltativa, è obbligatorio al fine dell’avvio della procedura di valutazione APAFORM. In caso di mancato conferimento non sarà possibile avviare la procedura di valutazione (misure contrattuali richieste dall’interessato stesso ex art. 6, par. 1, lett. b del GDPR).



Il conferimento dei suoi dati personali per le finalità di comunicazione commerciale e di marketing ha natura facoltativa e richiede il consenso (art. 6, par. 1, lett. a, del GDPR) e il mancato rilascio impedisce ai Titolari del trattamento di informare e inviare il materiale illustrativo sulle iniziative formative e/o inviti ad eventi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO



Il trattamento sarà effettuato sia attraverso sistemi tradizionali che totalmente automatizzati mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I Titolari del trattamento hanno adottato tutte le misure adeguate di sicurezza previste dalla legge ed ha adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, disponibilità e integrità dei dati raccolti e trattati.



TEMPO DI CONSERVAZIONE


Qualora decida di fornirci i suoi dati, La informiamo che questi saranno trattati da personale autorizzato dai Titolari del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge).
In relazione al trattamento per finalità di invio di comunicazioni commerciali i suoi dati personali saranno conservati fino alla intervenuta revoca del consenso.



CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI


I dati trattati per le finalità a) e b) non saranno oggetto di diffusione, salvo esplicito consenso come di seguito evidenziato.
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio a soggetti qualificati come Responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR (professionisti, società di consulenza e servizi esterni, società di assistenza hardware e software) sia da parte di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29, che operano sotto la diretta autorità dei Titolari (dipendenti e collaboratori a vario titolo), il quali li ha istruiti in tal senso. L’elenco completo è disponibile su richiesta ai Titolari del trattamento.


RASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA



I Titolari del trattamento potranno avvalersi di servizi Cloud offerti da alcuni fornitori, adeguatamente qualificati quali Responsabili del Trattamento, che operano in Europa o Paesi per i quali esistono decisioni di adeguatezza da parte della Commissione Europea e/o del Garante.
Per quanto concerne l’eventuale esportazione di dati personali verso paesi Terzi, prima di qualsiasi trasferimento e alla luce delle circostanze dello stesso, sarà valutata caso per caso che il livello di protezione dei dati e delle relative misure di sicurezza siano adeguate ed efficaci.
In ogni caso, in mancanza di una decisione di adeguatezza il trasferimento avverrà esclusivamente in presenza delle garanzie adeguate di cui all’art. 46 del GDPR.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI


La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessato). In particolare ai sensi degli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679, di chiedere la portabilità dei dati. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

ESERCIZIO DEI DIRITTI


Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni e a far valere i propri diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati, può rivolgersi ai Titolari del trattamento scrivendo ai recapiti sopra indicati nel paragrafo Titolari del trattamento.




CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com