Di seguito vengono rese le seguenti informative ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (detto anche GDPR) e del decreto legislativo 101/2018 per quanto ancora applicabile (da qui in poi, cumulativamente, “la Normativa privacy”).
Informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali ai fini dell’avvio della procedura di valutazione APAFORM
TITOLARI DEL TRATTAMENTO
APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e ASFOR-Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, entrambe con sede in Viale Beatrice D’Este 26, 20122 Milano, Tel. 0258328317, email: info@asfor.it, asfor@pec.it | info@apaform.it, apaform@pec.it. ASFOR e APAFORM hanno nominato un Responsabile della protezione dei dati DPO contattabile al seguente indirizzo: Avv. Giorgio Marcello Antonio Carozzi presso Studio Legale Carozzi e Associati, Via Donatello 19/a 20131 Milano Tel. 02 201240 – dpo@asfor.it|dpo@apaform.it
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono esclusivamente quelli forniti dall’interessato in occasione della richiesta di avvio della procedura di valutazione.
I dati verranno trattati esclusivamente per:
- tutte le attività legate alla procedura di valutazione per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci” (Legge 4/2013): esame da parte della Segreteria APAFORM, della Commissione di Valutazione APAFORM, del Consiglio Direttivo APAFORM e fatturazione.
- la promozione di attività di informazione su iniziative future nell’ambito del perseguimento delle attività istituzionali, previo consenso, mediante l’iscrizione alle newsletter APAFORM e ASFOR.
TIPOLOGIA DEI DATI PERSONALI TRATTATI
I Titolari del trattamento tratteranno i dati personali inseriti nel modulo di avvio della procedura di valutazione, incluse le informazioni inserite nel CV europeo e nel CV Professionale e negli eventuali allegati.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il conferimento dei dati personali, sebbene abbia natura facoltativa, è obbligatorio al fine dell’avvio della procedura di valutazione APAFORM. In caso di mancato conferimento non sarà possibile avviare la procedura di valutazione (misure contrattuali richieste dall’interessato stesso ex art. 6, par. 1, lett. b del GDPR).
Il conferimento dei suoi dati personali per le finalità di comunicazione commerciale e di marketing ha natura facoltativa e richiede il consenso (art. 6, par. 1, lett. a, del GDPR) e il mancato rilascio impedisce ai Titolari del trattamento di informare e inviare il materiale illustrativo sulle iniziative formative e/o inviti ad eventi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato sia attraverso sistemi tradizionali che totalmente automatizzati mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I Titolari del trattamento hanno adottato tutte le misure adeguate di sicurezza previste dalla legge ed ha adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti alla riservatezza, disponibilità e integrità dei dati raccolti e trattati.
TEMPO DI CONSERVAZIONE
Qualora decida di fornirci i suoi dati, La informiamo che questi saranno trattati da personale autorizzato dai Titolari del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge).
In relazione al trattamento per finalità di invio di comunicazioni commerciali i suoi dati personali saranno conservati fino alla intervenuta revoca del consenso.
CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati trattati per le finalità a) e b) non saranno oggetto di diffusione, salvo esplicito consenso come di seguito evidenziato.
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio a soggetti qualificati come Responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR (professionisti, società di consulenza e servizi esterni, società di assistenza hardware e software) sia da parte di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29, che operano sotto la diretta autorità dei Titolari (dipendenti e collaboratori a vario titolo), il quali li ha istruiti in tal senso. L’elenco completo è disponibile su richiesta ai Titolari del trattamento.
RASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I Titolari del trattamento potranno avvalersi di servizi Cloud offerti da alcuni fornitori, adeguatamente qualificati quali Responsabili del Trattamento, che operano in Europa o Paesi per i quali esistono decisioni di adeguatezza da parte della Commissione Europea e/o del Garante.
Per quanto concerne l’eventuale esportazione di dati personali verso paesi Terzi, prima di qualsiasi trasferimento e alla luce delle circostanze dello stesso, sarà valutata caso per caso che il livello di protezione dei dati e delle relative misure di sicurezza siano adeguate ed efficaci.
In ogni caso, in mancanza di una decisione di adeguatezza il trasferimento avverrà esclusivamente in presenza delle garanzie adeguate di cui all’art. 46 del GDPR.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessato). In particolare ai sensi degli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679, di chiedere la portabilità dei dati. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
ESERCIZIO DEI DIRITTI
Chiunque fosse interessato a maggiori informazioni e a far valere i propri diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati, può rivolgersi ai Titolari del trattamento scrivendo ai recapiti sopra indicati nel paragrafo Titolari del trattamento.