Professore Emerito di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale (dal 2019).
Si laurea nel 1973 con tesi in Tecnica Industriale e Commerciale con il prof. Giovanni Panati che ne diverrà il Maestro accademico. Nel 1973 è borsista al Cuoa, Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale di Padova, poi Assegnista, Assistente ordinario e professore Associato nel 1980, a seguire Ordinario nel 1990 presso l’Università di Verona.
Le prime attività di ricerca si dirigono verso le PMI con particolare riferimento ai problemi di finanziamento dell’impresa minore, per muovere poi nella direzione degli studi di settore in campo energetico e della produzione di piastrelle in ceramica.
Il passo successivo vede rivolgere l’attenzione alle forme del decentramento produttivo e ai caratteri dello sviluppo distrettuale, per poi approdare alla gestione ed alla qualità dei servizi dal punto di vista del Total Quality Management.
Nel tempo l’attenzione si indirizza verso i temi dell’imprenditorialità e della teoria dell’impresa considerata nella prospettiva di una sua evoluzione armonica di comunità di soggetti e di interessi diretta a generare e diffondere benessere, in una condizione di efficienza ed efficacia di scelte volte alla ricerca di una prospera sostenibilità.
In questo contesto l’interesse per il tempo nel governo dell’impresa lo ha condotto verso gli studi dei caratteri e del divenire dell’impresa longeva.
Le aree attuali di interesse scientifico riguardano: l’imprenditorialità, la teoria dell’impresa, il benessere nell’organizzazione, la creatività, il marketing territoriale, la qualità nei servizi.
Ha curato più di 200 pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.
Dal punto di vista organizzativo ha partecipato con il prof. Panati alla nascita di “Sinergie”, dapprima “Rivista di studi e ricerche”, poi Italian Journal of Management, e del Cueim, Consorzio Universitario di Economia Manageriale e Industriale, dei quali in tempi successivi è stato rispettivamente Editor e Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza.
Ha partecipato al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico dell’Università di Verona, è stato Delegato del Rettore alla Comunicazione ed è stato Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. È stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università Federico II di Napoli.
È co-fondatore del network scientifico internazionale Toulon-Verona Conference, ora EISIC, Excellence In Services International Conference., in tema di qualità ed eccellenza nei servizi.
***
“L’utopia sta all’orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Faccio dieci passi e l’orizzonte si allontana di dieci passi. Per quanto cammini non la raggiungerò mai. A cosa serve dunque l’utopia? A questo: serve a camminare”, Eduardo Galeano