Anna Prenestini è Professore Associato di Economia Aziendale del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi di Milano e membro della Commissione Ricerca. Referente per l’Accertamento della Qualità (AQ) delle Lauree Magistrali in Management of Innovation and Entrepreunership (MIE), internazionale, e in Management delle Aziende Sanitarie e del Settore Salute (MASS). Membro del collegio di dottorato in Scienze della Sanità Pubblica.
Le sue aree di insegnamento e ricerca si focalizzano sul management delle aziende sanitarie e delle imprese del settore salute: strategia e controllo strategico, performance management, strutture organizzative e change management, operations management e logistica del paziente, cultura organizzativa e clinicians engagement.
Autrice di 70 pubblicazioni scientifiche e di oltre 25 presentazioni in convegni accademici nazionali e internazionali, per la sua attività scientifica e di ricerca ha ricevuto numerosi premi: “Best International Paper” 2012 all’Academy of Management, Health Care Division; riconoscimento “top downloaded paper for Value in Health” 2013 da ScienceDirect; “Premio alla Ricerca” 2014 e 2016 del CERGAS Bocconi; “Best paper award in Healthcare Management 2015” di AIES; nel 2018 il "Premio alla Ricerca" del DEMM UNIMI.
Nel 2013 è stata Visiting Professor presso la University of Toronto (Canada).
Co-editor della rivista scientifica Mecosan; Editorial Administrator e Associate Editor del journal Health Services Management Research.
Membro del Consiglio Direttivo di AIES per il triennio 2020-2023 e socia di numerose accademie scientifiche nazionali e internazionali (AIDEA, SIDREA, IRSPM, AOM, ecc.)
Dal 2005 è Professor della SDA Bocconi School of Management, dove ha diretto numerosi percorsi formativi executive e il Network delle Direzioni delle Aziende Sanitarie, e ricercatrice del CeRGAS Bocconi.
Ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi nel 2005 e un Dottorato in Economia e Management in Sanità presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2010.