APAFORM

APAFORM


Come accrescere l’attrattività dell’impresa e l’engagement delle persone?
Quali competenze manageriali e modelli di leadership permettono di valorizzare le capacità personali facendo leva sulla motivazione di ciascuno?
Quale ruolo è riconosciuto ai valori aziendali nel post pandemia?
Qual è il punto di vista delle nuove generazioni?

Sono alcuni dei quesiti che animano il convegno Il nuovo volto dell’Engagement. Il percorso virtuoso della resilienza di imprese e persone, in programma martedì 11 maggio dalle 11:00 alle 12.30.

Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati della ricerca “L’Engagement al tempo della pandemia e oltre” promossa dall’Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT e coordinata dal Presidente di ASFOR, Marco Vergeat.

Attraverso interviste e Focus Group che hanno coinvolto CEO, manager e giovani professional, la ricerca ha esplorato i fattori che incidono sull’impegno e sulla produttività delle persone nei vari contesti di impresa e nelle diverse modalità di lavoro che hanno caratterizzato le fasi dell’emergenza pandemica, dal remote working forzato alle modalità ibride in smart working.

11.00 – Apertura lavori
Pietro Luigi Giacomon, Presidente CFMT

Coordina: Nicola Spagnuolo, Direttore del CFMT

11.10 - Presentazione risultati dell'Osservatorio Managerial Learning ASFOR - CFMT
Marco Vergeat, Presidente ASFOR

11.45 - Q&A

11.50 - Tavola rotonda. Esperienze a confronto
- Giorgio Colombo, Direttore della divisione HR, ICT & Procurement Edison
- Giovanna Manzi, CEO BWH Hotel Group Italia

12.20 – Conclusioni
- Pietro Luigi Giacomon, Presidente CFMT
- Marco Vergeat, Presidente ASFOR

 Partecipazione libera e gratuita previa registrazione: clicca qui

 

L'8° Seminario serale APAFORM 2021, dal titolo Open Mood - Open Manager per l'Open Organization. I risultati della ricerca promossa da Fondirigenti e realizzata da Forma del Tempo si tiene in videoconferenza giovedì 20 maggio 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Introduzione: Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Relatore:
Paolo Bruttini, Presidente Forma del Tempo, curatore ricerca

Discussant
Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico Fondazione CUOA e Presidente Fondazione CRUI

La partecipazione al seminario dà diritto per i Soci Ordinari APAFORM a 1 credito formativo professionale, nell’ambito del sistema di mantenimento della qualifica APAFORM.

Per iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: info@apaform.it

>> programma

 

Il 7° Seminario serale APAFORM 2021, dal titolo La "Buona Impresa": i principi ispiratori, il modello operativo e le dimensioni di valutazione si tiene in videoconferenza lunedì 17 maggio 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

Introduzione: Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Interventi di:

  • Michele Alessi, Fondatore e Presidente Fondazione Buon Lavoro
  • Marco Pagani, Partner PWC
  • Viviana De Luca, Partner Goodpoint Srl Società Benefit
  • Elisabetta Pontello, Partner YUMI

Coordina:  Marta Marsilio, Professore Associato di Economia Aziendale - Università degli Studi di Milano e Consigliere APAFORM

 La partecipazione al seminario dà diritto per i Soci Ordinari APAFORM a 1 credito formativo professionale, nell’ambito del sistema di mantenimento della qualifica APAFORM.

Per iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: info@apaform.it

>> programma

 

Alberto Felice De Toni è professore ordinario di “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Udine.

Attualmente è Presidente della Fondazione CRUI, Direttore Scientifico di CUOA Business School, Presidente del comitato ordinatore della Scuola Superiore della Difesa e della Sicurezza, Coordinatore Scientifico della Scuola di Complessità di Feltrinelli Education.

È membro dello Strategic Steering Committee dell'EUI - European University Institute e dell'Academia Europæa.

È stato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

04 Mag 2021

Pagani Marco

 

Partner di PwC con 15 anni di esperienza nella consulenza di direzione, si è specializzato nel settore finanziario dove gestisce progetti relativi a governo ed organizzazione societari e di Gruppo, M&A, efficientamento operativo e digitalizzazione.
Ha sviluppato nel corso degli anni una visione manageriale trasversale, partecipando o gestendo progettualità complesse relative a diverse aree operative e con visione prospettica sulle evoluzioni del business.
Recentemente si è focalizzato sull'evoluzione del business model delle istituzioni finanziarie a fronte delle innovazioni tecnologiche (Fintech & Digital Transformation), sugli impatti della supervisione europea e sull'evoluzione del sistema finanziario verso nuovi paradigmi di sustainable finance.

 

Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, dopo un’esperienza di sei anni nel settore della finanza in ABN AMRO Bank, ha lavorato per oltre un decennio nell’ambito della cooperazione internazionale, in ruoli operativi e di management.

È stata membro del Comitato di Investimento di Opes Impact Fund e da qualche anno ha focalizzato il proprio lavoro sul support ElisabettaPontelloo alle imprese, sociali e non, come promotrici di cambiamento e di soluzioni alle sfide sociali.
È stata direttore di uno dei più innovativi incubatori di imprese sociali italiani ed ha costituito YUMI, la sezione di impatto di Ferrofin, società di consulenza aziendale e di investimento in equity.
Collabora con Goodpoint, che offre soluzioni su misura per le scelte di sostenibilità di aziende ed attori del terzo settore.

03 Mag 2021

De Luca Viviana

 

Fondatrice e amministratore delegato di Goodpoint, giornalista pubblicista, Viviana si è laureata in Economia all’Università Bocconi, orientando da subito il suo percorso verso l’impegno civico e sociale e la responsabilità sociale di impresa.
Accanto alle esperienze con enti del terzo settore e dell’imprenditoria sociale, in Italia e all’estero, ha collaborato con la Rete Italia America Latina e con Globus et Locus, dove coordina progetti e sviluppa capacità strategiche e relazionali.
Nel 2011, insieme a Nicoletta Alessi, fonda Goodpoint per supportare le imprese, le organizzazioni non profit e gli enti istituzionali a realizzare il loro ruolo sociale. E’ consulente per le imprese in materia di Corporate Responsibility, Società benefit e sostenibilità, e di strategia per gli Enti del Terzo Settore.

03 Mag 2021

Alessi Michele

 

Laureato controvoglia in ingegneria, ho lavorato nell'impresa di famiglia (quella dei casalinghi di design) per 44 lunghi anni.

Abbandonata l’azienda, ho costituito la Fondazione Buon Lavoro, per convincere tutti che l’impresa, se gestita responsabilmente, è un bene prezioso per la società. Spero così di meritarmi il titolo di Cavaliere del Lavoro, che per ora porto con esitazione.

Quando non sono impegnato a salvare il mondo, mi piace fare sport, soprattutto con i giovani. Come se una moglie, quattro figli, sette (per ora) nipoti, due cani e un gatto non bastassero a riempirmi la vita.

 

Pagina 1 di 73
AREA RISERVATA SOCI APAFORM