Ci troviamo a fronteggiare una sfida epocale:un virus sconosciuto, contro il quale la scienza ha per ora poche armi, sta generando sconvolgimenti a livello sociale, economico e finanziario di gran lunga superiori a quelli della crisi del 2007-2008.
In questo contesto così difficile abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini e sospendere o riprogettare in modo innovativo le attività di formazione.
Dall’'annuncio dell'OMS che dichiara pandemia la diffusione di COVID-19, anche ASFOR e APAFORM si è impegnata ad adottare tutte le misure atte a garantire la massima sicurezza per il proprio personale (la segreteria lavora in modalità smart working) e implementando misure straordinarie per mitigare l'interruzione delle nostre operazioni e servizi. La salute e il benessere dei nostri membri e delle loro famiglie rimangono la nostra massima priorità.
In questo momento difficile, la nostra attenzione è rivolta a supportare i nostri membri, facilitare lo scambio di buone pratiche e fornire un ambiente sicuro per lo sviluppo e la crescita continui.
>> Lettera dei Presidenti ASFOR, Marco Vergeat e APAFORM Elio Borgonovi agli Associati
Per maggiori informazioni su iniziative ASFOR e Soci >> Vai
#APAFORMNONSIFERMA
SEGNALAZIONI DI EVENTI E INIZIATIVE DI APAFORM E DEGLI ASSOCIATI
per sostenere la ripresa in questa fase di quarantena COVID-19.
- INIZIATIVE APAFORM:
SALONE CSR TAPPA NAPOLI Tappa di Napoli 25 maggio 2020 | ore 10 Ore 11.30 Conclusioni a cura di Elio Borgonovi Coordinatore Rete NETRIS e Presidente CeRGAS, Professore Senior Università Bocconi |
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Virtual seminar “Mobilità ridotta: implicazioni per il lavoro e la formazione” giovedì 14 maggio 2020, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 L'incontro è coordinato dal Presidente ASFOR Marco Vergeat. Interviene Andrea Granelli, Fondatore e Presidente di Kanso. Incontro riservato ai Soci ASFOR e APAFORM |
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Virtual Lab organizzato da FEDERMANAGEMENT e Associazione EFFEBI in collaborazione con APAFORM martedì 19 maggio dalle ore 11.30 alle 13.00 Intervento del Prof. Elio Borgonovi, docente senior Università Bocconi e Presidente APAFORM . >>Vedi locandina con il programma. La partecipazione a questo evento consente ai Soci qualificati APAFORM di conseguire 2 CFP. |
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Virtual Conference |
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Virtual Conference Mercoledì 8 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, quarto incontro di confronto sul tema: “Efficacia della formazione in presenza e a distanza nei programmi MBA, Master General e Specialistici” |
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Virtual Conference Giovedì 2 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, terzo incontro di confronto sul tema: “Economia della quarantena” Approfondimenti su: https://theeconomyofquarantine.com/la-proposta/ e nella pagina facebook https://www.facebook.com/economiadellaquarantena/ Sintesi della Virtual Conference |
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Virtual Conference Mercoledì 1 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, secondo incontro di confronto sul tema: “Impatti del cambiamento di contenuti e processi/modalità di apprendimento" Sintesi della Virtual Conference |
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Virtual Conference Giovedì 26 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, primo incontro di confronto sul tema: "Emergenza Covid-19 e formazione manageriale: strategie, azioni e risultati" Sintesi della Virtual Conference |
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- SEGNALAZIONI DALGLI ASSOCIATI. Articoli, contributi, webinar
“Leadership e politica manageriale e professionale nella gestione della pandemia COVID – 19” è il titolo del webinar organizzato dall’Università LUM in programma mercoledì 20 maggio alle ore 17. |
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THE GREAT RETURN. PLANNING FOR THE NEW NORMAL Il Socio SafeStart International di AIAS ha organizzato un interessante Webinar (in lingua inglese) che si svolgerà Mercoledì 20 di Maggio (10:00 CET), al quale parteciperanno alcuni importanti HSE Directors di varie aziende internazionali. Il tema del panel: “The Great Return". Questo il link per richiedere l’iscrizione: clicca qui |
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LORIS COMISSO | Webinar Series: PIANIFICARE LA RIPRESA 07 Maggio 2020 ore 18.00 |
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È online il manuale “Impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza al tempo del Coronavirus”, realizzato dal Movimento Mezzopieno in collaborazione con AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunion), ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) e la Rete nazionale degli assessori alla gentilezza, che Mezzopieno ha contribuito a fondare.e Il manuale, disponibile anche in formato di e-book sul sito del movimento Mezzopieno (http://www.mezzopieno.org/1/upload/l_impresa_positiva_buone_pratiche_ai_tempi_del_coronavirus.pdf), è scritto da imprenditori per altri imprenditori. E' stato anche proposto tra le attività del programma “Solidarietà Digitale” del Governo Italiano. Questo manuale è una raccolta di esperienze e pratiche nate dalla sfida portata dal Coronavirus nel mondo aziendale, contributi di imprenditori che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di sostenere la propria attività. Un manuale di condivisione e di sopravvivenza creato da imprenditori per altri imprenditori, per rinforzare la riflessione sulle buone pratiche, una mutua fecondazione e l’arricchimento reciproco. Ogni storia riporta una pratica e un approfondimento con i consigli di economisti, psicologi, sociologi, antropologi e tecnici che fanno parte della rete italiana della positività Mezzopieno e che si sono prestati per la redazione di questo manuale gratuitamente, come contributo di solidarietà di scambio per il bene comune. |
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Lo strano ordine delle cose e la lezione dei virus e dei batteri Ci apprestiamo in questi giorni ad un confronto tra i Paesi europei sul tema della cooperazione nella soluzione dei problemi economici che ci porta la pandemia. Andiamo a questo momento di decisioni cruciali spinti dall’intelligenza umana, che è la più straordinaria evoluzione dell’intelligenza della vita iniziata 4 miliardi di anni fa, oppure ci andiamo con l’intelligenza di tante colonie di batteri? |
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Webinar: Rinascere: un privilegio da conquistare. Tre webinar, esclusivamente ad invito, per riflettere insieme sull’importanza di: Apprendere, Accettare, Anticipare e Allenare. 8/4/2020; 16/4/2020 e 22/4/2020 dalle ore 12 alle 13. Tre interviste condotte da Angela Gallo e Gianfranco Vecellone: vedi locandina Un regalo che IdeaManagement fa ai suoi amici più cari. I webinar sono gratuiti e a numero chiuso, per informazioni scrivere a info@ideamanagement.it |
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Webinar gratuito organizzato da ISMO: IL SENSO DEL LAVORO DOPO L'ISOLAMENTO (CICLO OPENTALKS) Relatori:
Iscrizione gratuita richiesta su ZOOM. Diretta streaming su Facebook |
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Webinar Fondazione Lavoroperlapersona sullo smart working. |
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Fu vero smart working di Enrico Viceconte https://www.linkedin.com/pulse/fu-vero-smart-working-enrico-viceconte |
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Master in Organizzazione Aziendale 4.0 |