COVID-19 Updates&Actions

COVID-19 Updates&Actions

 

Ci troviamo a fronteggiare una sfida epocale:un virus sconosciuto, contro il quale la scienza ha per ora poche armi, sta generando sconvolgimenti a livello sociale, economico e finanziario di gran lunga superiori a quelli della crisi del 2007-2008.

In questo contesto così difficile abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini e sospendere o riprogettare in modo innovativo le attività di formazione.

Dall’'annuncio dell'OMS che dichiara pandemia la diffusione di COVID-19, anche ASFOR e APAFORM si è impegnata ad adottare tutte le misure atte a garantire la massima sicurezza per il proprio personale (la segreteria lavora in modalità smart working) e implementando misure straordinarie per mitigare l'interruzione delle nostre operazioni e servizi. La salute e il benessere dei nostri membri e delle loro famiglie rimangono la nostra massima priorità.

In questo momento difficile, la nostra attenzione è rivolta a supportare i nostri membri, facilitare lo scambio di buone pratiche e fornire un ambiente sicuro per lo sviluppo e la crescita continui.

>> Lettera dei Presidenti ASFOR, Marco Vergeat e APAFORM Elio Borgonovi agli Associati

 Per maggiori informazioni su iniziative ASFOR e Soci >> Vai

 
#APAFORMNONSIFERMA

 

SEGNALAZIONI DI EVENTI E INIZIATIVE DI APAFORM E DEGLI ASSOCIATI
per sostenere la ripresa in questa fase di quarantena COVID-19.

- INIZIATIVE APAFORM:

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SALONE CSR TAPPA NAPOLI
I VOLTI DELLA SOSTENIBILITÀ LA FORZA DELLE SINERGIE PUBBLICO-PRIVATO

Tappa di Napoli 25 maggio 2020 | ore 10
In diretta streaming

Ore 11.30 Conclusioni a cura di Elio Borgonovi Coordinatore Rete NETRIS e Presidente CeRGAS, Professore Senior Università Bocconi
Asfor è Partner del Salone CSR.
Locandina

download Virtual seminar “Mobilità ridotta: implicazioni per il lavoro e la formazione”
giovedì 14 maggio 2020, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

L'incontro è coordinato dal Presidente ASFOR Marco Vergeat.
Interviene Andrea Granelli, Fondatore e Presidente di Kanso.

Incontro riservato ai Soci ASFOR e APAFORM
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Virtual Lab organizzato da FEDERMANAGEMENT e Associazione EFFEBI in collaborazione con APAFORM

martedì 19 maggio dalle ore 11.30 alle 13.00
Sostenibilità e il rilancio dell’impresa.

Intervento del Prof. Elio Borgonovi, docente senior Università Bocconi e Presidente APAFORM  .

>>Vedi locandina con il programma.

La partecipazione a questo evento consente ai Soci qualificati APAFORM di conseguire 2 CFP.

Per registrarsi all’incontro:
https://docs.google.com/forms/d/1l4exGHmPMWQkMmoM_tzO2F-uRWbzFH7XszEzvHiOZh0/

Per entrare nella Zoom Room:
https://zoom.us/j/92499214023?pwd=M0RKd1dFREJVV2xZQjB2YWdleWJYQT09
Meeting ID: 924 9921 4023
Password: 796228

Per informazioni: contattare la segreteria Effebi, Segreteria Generale, tel. 06 36004207 - effebi@asseffebi.eu

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Virtual Conference 
Giovedì 23 aprile 2020, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, 
“Efficacia della formazione in presenza e a distanza in azienda per manager e quadri”

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Mercoledì 8 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, 
quarto incontro di confronto sul tema: 
“Efficacia della formazione in presenza e a distanza nei programmi MBA, Master General e Specialistici”

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Virtual Conference 
Giovedì 2 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,
terzo incontro di confronto sul tema: “Economia della quarantena”
Approfondimenti su: https://theeconomyofquarantine.com/la-proposta/ 
e nella pagina facebook https://www.facebook.com/economiadellaquarantena/
pdf Sintesi della Virtual Conference 

download Virtual Conference
Mercoledì 1 aprile 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,
secondo incontro di confronto sul tema: “Impatti del cambiamento di contenuti
e processi/modalità di  apprendimento"
pdf Sintesi della Virtual Conference 

download Virtual Conference
Giovedì 26 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,
primo incontro di confronto sul tema: 
"Emergenza Covid-19 e formazione manageriale: strategie, azioni e risultati"
 
 pdf  Sintesi della Virtual Conference

   

 

 - SEGNALAZIONI DALGLI ASSOCIATI. Articoli, contributi, webinar 

 

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Leadership e politica manageriale e professionale nella gestione della pandemia COVID – 19” è il titolo del webinar organizzato dall’Università LUM in programma mercoledì 20 maggio alle ore 17.
I lavori saranno introdotti dal prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate Università LUM e Direttore della LUM School of Management.
In programma le relazioni di:
Francesco Giorgino – Docente di Comunicazione e Marketing Luiss, Direttore del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale Luiss School of Government,
Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE Evidence for Health, Barbara Mangiacavalli – Presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI),
Elio Borgonovi – Ordinario di Economia UniBocconi, Presidente CERGAS (Centro Ricerca Sda Bocconi),
Angelo Rosa – Direttore Laboratorio Lean & Value Based Healthcare – LBSC, Docente di Lean Organization e Strategie e Organizzazione della PA Università LUM.
 L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della LUM.
Per info: cliccare qui

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THE GREAT RETURN. PLANNING FOR THE NEW NORMAL

Il Socio SafeStart International di AIAS ha organizzato un interessante Webinar (in lingua inglese) che si svolgerà Mercoledì 20 di Maggio (10:00 CET), al quale parteciperanno alcuni importanti HSE Directors di varie aziende internazionali.

Il tema del panel: “The Great Return".
Mentre le discussioni continuano a basarsi sull'allentamento delle restrizioni, le aziende leader stanno già pianificando il ritorno al lavoro di coloro a cui è stato impedito di svolgere i loro normali lavori durante questo periodo di Coronavirus.
L'impatto sulla sicurezza del riavvio non dovrebbe essere sottovalutato e la pianificazione di un riavvio sicuro è essenziale per evitare incidenti, infortuni e problemi di salute per i dipendenti.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Questo il link per richiedere l’iscrizione: clicca qui

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LORIS COMISSO | Webinar Series: PIANIFICARE LA RIPRESA
Mentre la crisi di Covid-19 si diffonde, rallenta, cala in zone diverse, le aziende si sforzano di trovare le giuste risposte. 
Non ci sono risposte facili, a causa dell’imprevedibilità delle dinamiche del contesto.
Chiaramente ogni situazione è diversa, ma c’è l’opportunità per le aziende di imparare a PIANIFICARE LA RIPRESA. 
Una ripresa che potrebbe risultare vulnerabile quando siamo di fronte a una gestione improvvisata.

07 Maggio 2020 ore 18.00
Per ragioni organizzative Webinar Series è un evento unico e privato per SOLE 40 Persone.
Si Consiglia la prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per info e iscrizioni: https://www.loriscomisso.it/2020/04/08/webinar-series-pianificare-la-ripresa/

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È online il manuale “Impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza al tempo del Coronavirus”, realizzato dal Movimento Mezzopieno  in collaborazione con AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunion), ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) e la Rete nazionale degli assessori alla gentilezza, che Mezzopieno ha contribuito a fondare.e

Il manuale, disponibile anche in formato di e-book sul sito del movimento Mezzopieno (http://www.mezzopieno.org/1/upload/l_impresa_positiva_buone_pratiche_ai_tempi_del_coronavirus.pdf), è scritto da imprenditori per altri imprenditori. E' stato anche proposto tra le attività del programma “Solidarietà Digitale” del Governo Italiano.

Questo manuale è una raccolta di esperienze e pratiche nate dalla sfida portata dal Coronavirus nel mondo aziendale, contributi di imprenditori che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di sostenere la propria attività. Un manuale di condivisione e di sopravvivenza creato da imprenditori per altri imprenditori, per rinforzare la riflessione sulle buone pratiche, una mutua fecondazione e l’arricchimento reciproco. Ogni storia riporta una pratica e un approfondimento con i consigli di economisti, psicologi, sociologi, antropologi e tecnici che fanno parte della rete italiana della positività Mezzopieno e che si sono prestati per la redazione di questo manuale gratuitamente, come contributo di solidarietà di scambio per il bene comune.

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Lo strano ordine delle cose e la lezione dei virus e dei batteri
di Enrico Viceconte
Adjunct Professor ING-IND35 at Università degli Studi di Napoli Federico II

Ci apprestiamo in questi giorni ad un confronto tra i Paesi europei sul tema della cooperazione nella soluzione dei problemi economici che ci porta la pandemia. Andiamo a questo momento di decisioni cruciali spinti dall’intelligenza umana, che è la più straordinaria evoluzione dell’intelligenza della vita iniziata 4 miliardi di anni fa, oppure ci andiamo con l’intelligenza di tante colonie di batteri?

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freccia in png 7 Webinar: Rinascere: un privilegio da conquistare.
Tre webinar, esclusivamente ad invito, per riflettere insieme sull’importanza di: Apprendere, Accettare, Anticipare e Allenare.
8/4/2020; 16/4/2020 e 22/4/2020 dalle ore 12 alle 13.
Tre interviste condotte da Angela Gallo e Gianfranco Vecellone: vedi locandina
Un regalo che IdeaManagement fa ai suoi amici più cari.
I webinar sono gratuiti e a numero chiuso, per informazioni scrivere a info@ideamanagement.it

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Webinar gratuito organizzato da ISMO: IL SENSO DEL LAVORO DOPO L'ISOLAMENTO (CICLO OPENTALKS)
Il senso del lavoro dopo l'isolamento (ciclo OpenTalks)
venerdì 17 aprile 2020 | h. 16.30 - 18.00
L’incontro propone un dialogo tra alcuni panelisti che approfondiranno alcune tesi attorno al tema del #lavoro: cambierà il rapporto che abbiamo con il nostro lavoro per effetto della profonda #crisi che stiamo vivendo e di quanto stiamo sperimentando? Cosa potrà tornare come era e cosa cambierà per sempre? Quali nuovi #equilibri tra la vita lavorativa e le altre dimensioni del nostro tempo? Quale nuovo rapporto con il tempo e con gli spazi del lavoro? Quali priorità e quali valori emergeranno?

Relatori:

  • DOMENICO DE MASI, Sociologo, Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma
  • VITO VOLPE, Psicologo del Lavoro, Fondatore e Presidente ISMO
  • ANDREA PALLANTE, Economista, Consulente e Formatore, Senior Partner ISMO
  • LUCA BIANCHETTI, Ingegnere laureato in Psicologia, Consulente direzionale e Formatore ISMO

Iscrizione gratuita richiesta su ZOOM. Diretta streaming su Facebook

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Webinar Fondazione Lavoroperlapersona sullo smart working.
Intervengono Intervengono Gabriele GabrielliRaoul NacamulliFranco Amicucci e Marco Bentivogli.
21 aprile alle ore 18:00 http://bit.ly/2JWElGe

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Fu vero smart working
di Enrico Viceconte
https://www.linkedin.com/pulse/fu-vero-smart-working-enrico-viceconte
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Master in Organizzazione Aziendale 4.0
intervista a Paolo Gubitta, direttore scientifico dell'Area Imprenditorialità di CUOA Business School e professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Family Business all'Università di Padova
di Anna Marino - Radio 24
https://radio2019.ilsole24ore.com/programmi/i-lavori-di-domani/puntata/paolo-gubitta-master-organizzazione-aziendale-40-072205-ADzwa4C

 

 



 

 
 
 
Ultima modifica il 18 Mag 2020
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