Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza lavorativa presso una primaria compagnia assicurativa, leader nazionale nel campo delle polizze vita individuali, ha iniziato, nel 1989, a lavorare per la Banca Popolare di Lecce poi confluita nella Banca Popolare Pugliese.
In questa Banca, per più di venti anni, si è occupato di organizzazione aziendale e di processi direzionali, operativi e gestionali, per poi passare a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
E’ autore di numerosi articoli per riviste specialistiche aventi ad oggetto temi di organizzazione aziendale e di salute e sicurezza sul lavoro.
All’attività in azienda associa, dal 2010, la docenza di organizzazione aziendale presso AFORISMA, scuola di formazione manageriale della quale è anche componente del relativo Comitato Tecnico Scientifico.
Ha curato percorsi formativi e tenuto lezioni di economia e organizzazione aziendale all’interno del Politecnico del Made in Italy, l’Istituto per l’alta formazione tecnica e gestionale nei settori e nelle attività distintivi del saper fare italiano. Ora lo fa per conto della Fondazione ITS MI.TI. - Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy.
Più di recente ha tenuto lezioni anche presso Mete Spegea Business School, realtà nata dalla collaborazione con il Politecnico di Bari e divenuta polo di formazione e punto di riferimento per l’imprenditoria del Mezzogiorno.
Dal 2015 è socio AIF – Associazione Italiana Formatori.
Per la casa editrice bolognese Fausto Lupetti ha pubblicato tre saggi di organizzazione e management aziendale:
- “Il lavoro nell’organizzazione aziendale – tra comportamento etico e complessità del sistema economico” (2014);
- “Persone, valori, obiettivi, risultati – verso organizzazioni aziendali costruite per produrre ricchezza e non per dissipare risorse economiche e sociali” (2017);
- “Le organizzazioni aziendali e il futuro che è già qui” (2022),
con gli ultimi due presenti presso le maggiori Fiere nazionali del libro.
Nel mese di maggio 2021, insieme ad altri professionisti, manager e docenti, ho fondato a Milano “Assoetica”, associazione di promozione sociale che si pone come sostegno e testimone nei confronti di chi è impegnato nel portare alla luce il proprio agire responsabile nelle relazioni sociali, nel lavoro e nelle attività scientifiche, tecniche e imprenditoriali.