fondatore e ceo di Sdoa, esperto d’internazionalizzazione e intercultural business management, formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM, revisore didattico di ASFOR, co-autore di due pubblicazioni d’interesse nazionale del CIMEA.
Ha studiato al Collegio San Giuseppe di Roma, si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale, Master in General Management accreditato ASFOR, Master di I e II livello in Internazionalizzazione dell’Higher Education alla Cattolica di Milano e Master in Finanziamenti Europei ed Europrogettazione all’ICE di Bruxelles.
Nella sua carriera ha progettato, coordinato e diretto piani formativi co-finanziati dal FSE, dalla Commissione Europea e dai Fondi Paritetici Interprofessionali.
Lavora da più di dieci anni con l’estero dei quali cinque trascorsi negli Emirati Arabi Uniti collaborando con il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e le tre università governative: Zayed University, Higher Colleges of Technology e United Arab Emirates University. Ha gestito progetti internazionali e concluso accordi multilaterali commerciali e culturali, è stato co-organizzatore dell’U.A.E.-Italy Economic Partnership Forum, primo forum di partnership economica tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, coordinatore di due missioni economiche del Ministero dell’Economia e della Finanza negli E.A.U., consigliere di amministrazione, direttore e vice presidente della Fondazione Antonio Genovesi Salerno, istituzione di alta formazione e ricerca riconosciuta dal M.I.U.R., direttore del L.I.S.I.L. – Laboratorio per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Imprenditoria Locale e dell’I.T.A.T. – Istituto per il Turismo e l’Analisi del Territorio.