Principi e metodi per la costruzione, interpretazione e utilizzo del Budget di progetto
Corso riconosciuto da APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.Corso erogato da Fondazione CUOA, Ente formativo convenzionato con APAFORM per l'erogazione dell'attività formativa ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.
-
- Destinatari:
- Responsabile del processo di progettazione
-
- Area formativa:
- AREA AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E CONTROLLO (AACC)
-
- Area tematica:
- Budgeting
-
- Conoscenze di riferimento (come da Prospetto C1 UNI PdR 116:2021):
- Tecniche di predisposizione del budget di progetto (livello avanzato)
-
- Programma:
- • Definizione di Budget• Obiettivi e ed elementi fondamentali del Budgeto Tradurre la strategia di business in un piano dettagliato di progettoo Stabilire obiettivi di performance e di responsabilità nella gestione di un progettoo Valutare se sono disponibili risorse sufficienti per realizzare la strategia deliberatao Stabilire un collegamento tra gli obiettivi economici e i principali indicatori di implementazione della strategiao Ruoli del Budget: Programmare, Motivare. Valutare, Apprendere, Coordinare• Le specificità del Budget di progetto nel contesto dei processi formativi• Il processo di Budget• Gli attori del processo di Budget• Aspetti organizzativi del budget• La partecipazione al processo di budgeto Processo top down (i vertici impongono il budget dei manager di livello gerarchico inferiore)o Processo bottom up (i manager di livello gerarchico inferiore partecipano al processo di budgeting)• Gli strumenti e i cicli di Budgeto Budget Commercialeo Budget Acquistio Budget Economico, Finanziario, Patrimonialeo Report e indicatori• Approvazione del Budget• Analisi scostamenti e definizione interventi correttivi• Esempi ed esercitazioni riferiti alla gestione di specifici progetti nel campo dei processi formativi
-
- Durata (ore):
- 8
-
- Crediti formativi CFP (1 ora = 1 CFP):
- 8
-
- Su richiesta:
- Si
-
- Periodo:
- Giugno-luglio 2022
-
- Costo:
- Per la persona non titolare di P. I.V.A.: € 360 I.V.A. inclusa Per azienda o professionista titolare di P. I.V.A.: € 360 + I.V.A.
-
- Modalità di erogazione:
- Lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
-
- Docenti:
ANDREA STEFANI
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Consulente di direzione e docente. Si occupa dei temi di progettazione e implementazione dei processi di Pianificazione Strategica e Programmazione e Controllo per aziende, enti pubblici e non profit. Mebro della Faculty CUOA negli MBA, nei Master Executive e per Giovani, nella formazione su misura. Insegna Management dei Servizi e della Consulenza presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento.
-
- Partecipanti:
- Minimo: 6 Massimo: 12/15
-
- Info e iscrizioni:
Referente: Martina Guiotto
Telefono: 0444/333758
Mail: martina.guiotto@cuoa.it
Website: www.cuoa.it
Altri corsi di Fondazione CUOA
- Principi e tecniche di Project management per la gestione di un progetto formativo
- Marketing strategico e operativo